martedì 29 settembre 2020

[STORIE] Le origini di Paper Bat



Bentornati, cari bat-fans!
Oggi parleremo della storia d'esordio di Paper Bat e degli eventi che portarono Paperoga ad indossare un vecchio mantello da pipistrello trovato nella soffitta di Paperino (se invece volete recuperare l'intrigo internazionale dietro alla creazione del personaggio, andate qui).

Si tratta di una storia scritta da Ivan Saidenberg e disegnata da Carlos Edgard Herrero, pubblicata per la prima volta in Brasile su Ediçao Extra 53 nel Maggio del 1973 e che vide la luce in Italia solo un decennio dopo, su Mega Almanacco 339, nelle edicole dal Marzo 1985.

Rispettivamente, la prima pubblicazione brasiliana e italiana a contenere la storia in questione!


(per leggere la storia basta cliccare sulle immagini per ingrandirle)

    Tutto ha inizio nella redazione del Papersera, dove gli sfaticati reporter Paperino e Paperoga, come sempre, passano il tempo a dormire sulle loro scrivanie invece di scrivere articoli. Sorpresi sul fatto da Zio Paperone, editore del giornale, ormai stanco della loro pigrizia, i due vengono licenziati.

Questa tavola in realtà non fa tecnicamente parte della storia, ma è una sorta di preambolo all'intero albo in cui esordisce Paper Bat...


La statua sarà un topos delle prime storie di Paper Bat!


    Senza più un lavoro, i due cugini decidono di rientrare nelle grazie dello Zione scrivendo un grosso articolo di costume, partecipando ad un ballo in maschera frequentato dai riccastri di Paperopoli.
    Ma, per partecipare al ballo, hanno bisogno di un costume e così nella soffitta di Paperino trovano un vecchio mantello da pipistrello (che ci faceva? Be', utilizzando l'immaginazione potremmo dire che è lo stesso utilizzato da Paperino per diventare il primissimo PaperBat in questa storia!) per Paperoga, mentre Paperino decide di mascherarsi da gorilla.

Altra gag ricorrente che chi legge Papersera avrà notato: a Paperopoli non succede mai nulla, secondo l'occhio non proprio vigile di Paperino e Paperoga...



tra le maschere degli altri invitati, prego notare un Paperino, un Pippo e un Uomo Mascherato (?)


    Purtroppo la sfortuna ci mette lo zampino: anche i membri della Banda Bassotti, che hanno deciso di rapinare i ricchi partecipanti al ballo, sono mascherati da gorilla e, credendo Paperino uno di loro, lo trascinano al rifugio.
    Intanto Paperoga si mette sulle tracce dei rapinatori e viene accompagnato al loro covo dal Bassotto che era rimasto appiedato nella fuga generale e che Paperoga credeva fosse Paperino.


Piccolo cambiamento della versione italiana: in originale il barista si chiede se questo avaraccio fosse Paperone...




    Scoperto che in mezzo a loro si nascondeva Paperino, i Bassotti decidono acchiapparlo prima che possa riferire tutto alla polizia, ma Paperoga, con molta fortuna (rotola all'interno di un bidone dell'immondizia e fa strike di Bassotti), riesce a metterli knock-out e assicurarli alla legge con ancora addosso il costume del ballo.





    Il giorno dopo i due si ripresentano nella redazione del Papersera e riottengono il loro posto grazie allo scoop di "un nuovo mascherato che assicura alla legge i Bassotti" e alla promessa di realizzarne altri: Paperoga, che voleva già appendere il mantello al chiodo, viene costretto dal cugino a continuare ad essere un supereroe (del quale assume la posizione di aiutante, nonché di depositario della sua identità segreta) affinché i due non si ritrovino di nuovo sotto ad un ponte, un po' come il Peter Parker che vende le proprie foto di Spider-Man al Daily Bugle per sbarcare il lunario!
    In breve tempo il nuovo supereroe diventa un beniamino della città e, addirittura, ottiene il supporto di Archimede per dei gadget. 
    Ma non tutti amano i supereroi: Rockerduck, editore anch'egli di un giornale chiamato "La Chiacchiera" (ma in questa storia tradotto come "La Gazzetta di Paperopoli"), promette di smascherare Paper Bat, reo, a suo dire, di aver fornito sul vassoio d'argento uno scoop alla concorrenza!




E voi, cari bat-fans, conoscevate "Le origini di Paper Bat" e quando avete letto questa storia per la prima volta? Fatemi sapere che cosa ne pensate con un bat-commento qui sotto!

7 commenti:

  1. Non le conoscevo minimamente...ottimo articolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Ed io che avevo dubbi a postarla, pensando che fosse roba trita e ritrita!

      Elimina
  2. Oh, il finale è davvero epico! E' una bella storia, decisamente superiore a quelle del Papersera e dello stesso Paperbat. Il costume da gorilla è spassoso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... un inizio col botto! Ma tutte le prime storie sono tutte davvero divertenti, segno che ci puntavano molto!

      Elimina
  3. Le conoscevo... grazie a te!
    Ora mi leggo l'intrigo internazionale dietro al personaggio.
    Però, se ricordo bene la mascherata, i gorilla e i bassotti, proprio non ricordo quando e dove l'ho letta la prima volta...

    Moz-

    RispondiElimina