giovedì 17 settembre 2020

[EDICOLA] Anteprima 349



Rieccoci, cari bat-fans!
Questo martedì la Panini ha rilasciato la versione elettronica del nuovo Anteprima, il 349, con le novità a tema Disney che vedremo a partire da fine Novembre, in fumetteria e in edicola!


Questa volta dedichiamo gli onori della cronaca alla nuova testata, Topolino Extra, contenitore bimestrale che raccoglierà storie e saghe già pubblicate su Topolino.
Si comincia con la prima stagione di Foglie Rosse, l'instant classic di Claudio Sciarrone, proprio mentre su Topolino pubblicheranno la seconda stagione.


Vediamo gli extra quanto dureranno...


Si passa all'ammiraglia, ma qui, a parte due gadget a pagamento, non viene ancora annunciato niente...



Nuovo giro, nuova testata! Il primo numero di questo Topolino Gold è dedicato alle storie di Natale di Romano Scarpa: Topolino e le delizie natalizie (scritta da Guido Martina) e Topolino e le dolcezze del Natale



Ma passiamo alla bomba clamorosa: il nuovo PK gestito da Gagnor vedrà la terza storia del ciclo avere il coinvolgimento alla sceneggiatura di Alessandro Sisti! Ai disegni confermato invece Roberto Vian.



Sempre per Natale avremo la ristampa della $aga di Zio Paperone, di Don Rosa
Come successo già con Tesori International e come da espressa richiesta dell'autore, questo volume conterrà esclusivamente i 12 capitoli canonici. Dobbiamo aspettarci a breve un secondo volume con i capitoli bis? 
Altra questione: useranno gli impianti nuovi della Don Rosa Library o quelli storici di Zio Paperone (rendendola, di fatto, una ristampa di Tesori International 1)?



Vengono poi annunciati due nuovi numeri del Manuale delle Giovani Marmotte, compresa la solita valanga di inedite danesi.



E poi, all'improvviso, una strenna natalizia inaspettata! Infatti, il numero di dicembre di Zio Paperone conterrà sia Paperino e la farfalla di Colombo  di Romano Scarpa, ma anche, soprattutto, l'inedito sequel realizzato in Danimarca da Maya Astrup con i disegni di Flemming Andersen!
Allo stesso tempo, Papersera 9 promette una selezione di storie dedicate a Paper Kid, l'alter ego cowboy di Paperoga, nato, nella finzione scenica, come striscia fumettata del quotidiano di Paperon de' Paperoni!



Sembra promettere bene il menù dei Grandi Classici (#unicatestataseria) di Novembre che, oltre a famose storie di grandi artisti italiani e stranieri, continua la ripresa delle classiche storie di Newton Pitagorico e addirittura annuncia lo sbarco di un altro geniale nipote del mondo Disney: Gilberto de Pippis!



Niente di eccessivamente interessante per le altre testate di ristampe... forse solo il vattelapesca dedicato alla Macchina del Tempo. Peccato!





Infine, in un'altra sezione di Anteprima (quasi fosse un paria!), spunta un volume contenente storie totalmente inedite, realizzate da Stefano Ambrosio e disegnate da Francesco D'Ippolito per il mercato estero.

Dippo è sempre garanzia di qualità, ma Ambrosio non fa sperare bene :/


E voi, cari bat-fan, quali bat-acquisti effettuerete? C'è qualcosa che può rappresentare per voi un valido regalo di Natale? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

2 commenti:

  1. Nei vari special natalizi due storie meravigliose..
    Gambadilegno e il regalo sospeso ha una morale bellissima..ricordo ancora che la difesi strenuamente nel forum del Papersera, in uno dei miei pochi interventi.
    Topolino e le dolcezze del Natale è la parodia de "La vita è meravigliosa", da ragazzo non mi piacque, da adulto l'ho apprezzata tantissimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche se il tema de "La vita è meravigliosa" negli anni è stato abusato.
      Continuo a preferire il Paperino e il Genio del compleanno di Don Rosa, per dire!

      Elimina