giovedì 10 settembre 2020

[EDICOLA] Il Manuale delle Giovani Marmotte 5

E che gli vuoi dire a Dippo? 


Ben tornati, cari bat-fan!
Oggi si torna a recensire un acquisto degli ultimi giorni, in questo caso il primo numero extra del Manuale delle Giovani Marmotte: dato il grande successo riscontrato dalla testata, infatti, la Panini ha deciso di allungare la testata, che procederà quindi ad oltranza!

L'indice non si discosta da quello dei precedenti numeri e presenta quindi una prima parte con delle storie già viste in Italia (tra cui una scritta da Barks), un intermezzo dedicato all'esplorazione per le "Giovani Marmotte" umane e una seconda parte con ben 6 storie inedite realizzate in Danimarca:

La selezione delle ristampe è mediocre: entrambe le storie provenienti da "Giovani Marmotte" erano già apparse su Disney Big nel frattempo, per cui non c'è niente che proviene direttamente dalla gloriosa testata anni '90...

Inoltre tocca annotare che l'unica storia scritta da Carl Barks presente nell'indice (così come succedeva nei numeri precedenti) è in realtà un remake di Daan Jippes: forse più aderenti ai desiderata di Barks, ma ogni tanto sarebbe stato bello vedere qualche storia davvero antica!
Non è previsto in alcun modo, quindi, il recupero delle classiche storie uscite negli USA sul comic book "Junior Woodchucks"! Peccato!

Il punto di forza della testata rimane la massiccia sezione di inedite straniere (se siete qui, siete anche voi amanti delle scuole Disney estere!) e, chiaramente, la sempre eccezionale copertina di Francesco D'Ippolito.

E voi, cari bat-fan, avete comprato questo nuovo numero del Manuale delle Giovani Marmotte? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

2 commenti:

  1. Vero per le storie inedite estere, vero fulcro della rivista.
    Ma vorrei almeno una storia inedita italiana sullo stile GM anni '90.
    Quanto ai fumetti della collana americana, è un vero peccato: io inserirei anche la versione DuckTales delle GM, in questo magazine... anche perché, e questo forse me lo saprai dire, quanto ci vuole prima di esaurire il serbatoio di storie inedite estere??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, produrre una tavola italiana "costa" circa quanto importarne 4 (è il motivo per cui le testate tipo Zio Paperone, Paperinik o Paperino hanno inedite di 18 tavole: di più non rientrebbero nel budget).
      Secondo me una volta esaurito il materiale danese andranno di sole ristampe (ci sono un saaaacco di storie da ristampare per la prima volta dal vecchio magazine, tra cui la lunga "Minaccia dall'infinito" di circa 300 tavole in 10 episodi) o chiuderanno prima

      comunque di danesi inedite ne restano una 50ina (circa 10 numeri quindi a questo ritmo):
      https://inducks.org/comp2.php?code=D&induckscodesonly=on&keyw=&keywt=i&exactpg=&pg1=2&pg2=&bro2=&bro3=&exactparts=&parts1=&parts2=&kind=nk&rowsperpage=0&columnsperpage=0&hero=GM&xapp=&univ=&xa2=&creat=&creat2=&plot=&plot2=&writ=&writ2=&art=&art2=&ink=&ink2=&excludeCZ=on&excludeUseDifferentCode=on&pub1=&pub2=&zdk=on&znit=on&ser=&xref=&mref=&xrefd=&repabb=&repabbc=al&reppub1=&reppub2=&imgmode=1&vdesc2=on&vdesc=en&vit=on&sort1=auto

      Elimina