giovedì 3 settembre 2020

[EDICOLA] I Grandi Classici Disney 56

Cover di Giorgio Cavazzano dedicata alla storia che apre l'albo


Bentrovati, cari bat-fans!
Ieri in edicola, oltre al consueto Topolino e i soliti Manuale delle Giovani Marmotte e Papersera, abbiamo preso una tantum anche i Grandi Classici Disney 56, di cui oggi vi parlerò!

Per l'indice vi indirizzo a I.N.D.U.C.K.S., dato che è già presente da qualche giorno, e vi snocciolo direttamente i motivi per i quali si tratta di un acquisto IMHO obbligato: 
  • la storia d'esordio di Newton Pitagorico, scritta da Vic Lockman, "l'altro uomo dei paperi" (chiamato così perché, alla pari di Barks, ampliò la mitologia di Zio Paperone ed è una delle poche fonti utilizzate da Don Rosa OLTRE a Barks per la compilazione della $aga!);
  • Una delle scoppiettanti storie con Paperoga e Dinamite Bla, realizzata dai loro padri Dick Kinney e Al Hubbard;
  • La sposa persiana: uno dei grandi classici di Barks, a forti tinte horror;
  • Un paio di storie disegnate da Romano Scarpa, tra cui una delle tante variazioni sul tema dei pennuti ammaestrati attentatori alle ricchezze di Zio Paperone!
  • Una storia del Martina anni '50, con tutti i suoi difetti e i suoi pregi e dal titolo che è già una dichiarazione di intenti!
  • la lunga e rara storia americana in cui ritorna in scena Macchia Nera (mancava dai fumetti USA dal famoso esordio!), preludio al comic book dedicato al famoso criminale su cui esordirà anche l'Ultra Pippo! Si tratta ovviamente della versione comica del personaggio, lontano, anche se ancora non troppo, dai toni dark della storia di Gottfredson o quelli ancora più adulti del ritorno scritto da Guido Martina e disegnato da Romano Scarpa (raro esempio di sequel superiore all'originale).

Allora, cari bat-fans, vi ho convinti a prendere questo numero de I Grandi Classici? O forse lo avevate già acquistato? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

4 commenti:

  1. Il problema 4x4...quanto ho amato quella storia, semplicissima, ma divertentissima nel vedere Indiana alle prese con jeep diverse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiaramente sono tutte più o meno meritevoli e Massimo De Vita merita sempre! ma se guardi la colonna delle ristampe... ce l'avrò 4-5 volte già!

      ho preferito segnalare le chicche più rare e meno famose ;)

      Elimina
  2. Sì per Newton Pitagorico (amo la "saga", la continuity) e per la Sposa persiana!
    Se lo trovo lo prendo, anche se ho una marea di Grandi Classici del passato appena donatimi... tutti da leggere^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me amerai anche "Il ritorno di Macchia Nera" :D

      Elimina