venerdì 18 settembre 2020

[STORIE] Paperino e l'astensionismo elettorale

Bentornati, cari bat-fans!

Questo fine settimana noi italiani saremo chiamati alle urne per un delicato referendum costituzionale volto a confermare il taglio del numero di parlamentari già approvato in Parlamento.


Non essendoci quorum da raggiungere, qualsiasi risultato sarà definitivo, per cui sia che teniate per il SI (favorevoli al taglio) o per il NO (contrari al taglio), il mio invito è di andare a votare!


Se volete approfondire la questione, c'è il buon Shy che vi spiega tutto per filo e per segno!

E se pensate che il vostro singolo voto non può cambiare la situazione, vi arriva in soccorso Paperino che vi spiega bene la questione.




Si tratta di una storia realizzata in Olanda (link INDUCKS) da Bas Schuddeboom e Jim van der Weele (testi) e Carlo Gentina (disegni), edita per la prima volta sulla pubblicazione olandese Donald Duck Europa-special 2019 del 20 Novembre 2019, in occasione delle ultime elezioni europee.

Allora, cari bat-fans, vi ho convinti a fare il vostro dovere di bravi cittadini? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

5 commenti:

  1. Che chicca hai tirato fuori! Bello rivedere i disegni di Gentina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, eh... su FB ho tradotto 10 anni di produzione Olandese del buon Gentina!

      Elimina
  2. Fa' leggere loro allora questa storia, forse cambiano idea xD

    PS: io sono apartitico, però ho il buon senso di riconoscere una proposta buona indipendentemente da chi la propone.

    Avevo votato sì al precedente referendum proposto da Renzi, per cui voterò sì anche questa volta, sebbene i M5S li ritengo dei dilettanti allo sbaraglio, buoni solo per la Corrida di Corrado. ma tant'è...

    RispondiElimina
  3. Bellissima storia... con un grande significato: alla fine altrimenti scelgono gli altri,

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! Il bello dei fumetti Disney è che potrebbero fare satira (come succedeva un tempo) ma vengono anestetizzati per paura...

      Elimina