martedì 14 luglio 2020

[APPROFONDIMENTI] Paper Bat: le origini svelate!


Come molti di voi già sapranno (ma non per questo dovreste spifferarlo in giro!), Paper Bat è l'identità segreta supereroistica di Paperoga. Un supereroe totalmente sui generis, così sbadato e pasticcione che... perfino dietro la sua genesi si nasconde un piccolo-grande mistero internazionale!



Un mistero di cui, a quanto pare, nemmeno la stessa Disney è a conoscenza! Basta consultare la wiki ufficiale dedicata a Paper Bat sul sito di Topolino per leggere delle informazioni sbagliate! Perfino quella indicata come prima apparizione non è nemmeno la prima storia brasiliana di Paper Bat!


Sono tutte menzogne! Ogni parola! Non era originale, non era un marziano, non era Philip Fry... e non è mai stato "IL"! (cit.) Ma almeno l'illustrazione di Stefano Zanchi è figa!


In realtà, per rintracciarne le origini, bisogna fare un passo indietro di qualche anno rispetto a quel 1973 e tornare nel Vecchio Continente, più precisamente in Italia, cosa che rende il nostro supereroe eponimo un novello Marco, dato che il suo viaggio si snoda "Dagli Appennini alle Ande" (quasi...).

Infatti, sebbene sia stato utilizzato quasi esclusivamente in Brasile, Paper Bat è una creazione italiana: fa capolino per la primissima volta all'interno dell'Enciclopedia Disney, una monumentale opera in 15 volumi del 1970 curata da Guido Martina.

Indice e volumi dell'Enciclopedia Disney (fonte: ebay)

Qui, alla voce "Pipistrello Rosso" (da cui il nome originale in portoghese Morcego Vermelho), all'interno del volume "Corrono-volano-nuotano-strisciano" appare, disegnato dal maestro genovese Giovan Battista Carpi, un Paperoga mascherato da pipistrello che suscita l'ilarità in un nipotino.

Il primissimo Paper Bat disegnato da Carpi

Per la cronaca: gli stessi Martina e Carpi appena dodici mesi prima avevano creato un certo Paperinik, forse ne avete sentito parlare... 
Il solo Carpi, invece, nel 1972 avrebbe anche creato una proto-Paperinika sul "Manuale di Paperinik", personaggio poi sviluppato da Guido Martina su disegni di Cavazzano. Ma magari ne riparliamo in un'altra occasione ;)

Quando l'Enciclopedia venne importata per essere pubblicata in Brasile nel 1972, l'illustrazione del "pipistrello rosso" colpì molto Jorge Kato, allora direttore della casa edtrice Editora Abril, licenziataria per la pubblicazione dei periodici Disney per il paese sudamericano, come la Mondadori lo era all'epoca per l'Italia.

La pagina del "pipistrello rosso" nella versione dell'Enciclopedia Disney edita in Brasile (fonte: planetagibi.com)

Kato incaricò quindi Ivan Saidenberg (sceneggiatore di punta della Abril e vero vulcano di idee, dato che durante la sua carriera scrisse oltre 1000 storie, contando solo quelle Disney!) di scrivere una storia che narrasse la avventure di questo bizzarro alter ego di Paperoga, personaggio che nel paese carioca è molto amato.

Ma, dato che non si può limitare un vulcano, da una storia si passa però ad un intero numero! Nasce così Ediçao Extra 53 - Peninha em: Morcego Vermelho (letteralmente: Paperoga in: Paper Bat) del maggio 1973, un numero speciale completamente dedicato al Paper Bat vero e proprio che conosciamo oggi.

Vrum Vruum! Fate largo a Paper Bat! (fonte: INDUCKS)


L'albo, che si apre con "Le origini di Paper Bat" (ricordate la storia d'esordio indicata sulla Topopedia? bene...), presenta 6 storie lunghe e 4 tavole auto-conclusive, tutte sceneggiate da Ivan Saidenberg e disegnate da un altro storico e prolifico maestro sudamericano come Carlos Edgard Herrero.
E proprio al maestro Herrero, a quanto pare, si deve l'invenzione di un bidone dell'immondizia come rifugio di questo scalcagnato eroe, che riprendeva, esasperandoli, i toni dei supereroi della Silver Age, con un particolare occhio di riguardo al Batman della serie tv anni '60 con Adam West.
Fu un successo clamoroso e vennero prodotti altri due speciali di lancio dedicati a Paper Bat, rispettivamente i numeri 56 e 58 della testata, mentre nel numero 72 gli venne dedicata addirittura una lunga storia a puntate: Le 12 fatiche di Paper Bat (ma, anche di questo, parleremo in un'altra occasione, giuri)!

E voi, conoscevate il mistero che si cela dietro la nascita di Paper Bat?

6 commenti:

  1. Fantastico Andrea! No, non sapevo nulla.
    Io Paper Bat l'ho amato, nelle storie brasiliane (non in quelle rare apparizioni insieme a Paperinik, anche in tempi recenti, su Pk Appgrade).
    Aspetto un articolo sul gruppo dei supereroi :D delle storie brasiliane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arriveranno, arriveranno!
      ho in programma una serie di approfondimenti sugli altri protagonisti del "Club dei SuperEroi", anche se ovviamente non tutti hanno simili retroscena!

      Elimina
  2. Non sapevo assolutamente questo retroscena, ottimo post! Chissà perché i brasiliani sono "fissati" con Paperoga, almeno ho questa impressione...forse ha un'indole simile alla loro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', Paperoga nasce come il tipico disturbatore da serie tv comica (pensa allo zio Arthur di Vita da Strega o Steve Urkel di "Otto sotto un tetto"!), un po' scalcagnato, ma sempre ottimista e pronto ad imbarcarsi in qualsiasi avventura perché convinto di poter fare di tutto... direi il personaggio ideale per scrivere storie brevi spiccatamente comiche!

      Elimina
  3. Bellissimo post!
    Pensa tu quanti giri... e anche stavolta il primato è tutto italiano, sebbene nato da una vignetta che doveva morire lì^^
    Aspetto i retroscena su Paperinika.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriveranno anche quelle! Anche se è una cosa un po' più famosa (almeno nel fandom)

      Elimina