Bentornati, cari bat-fan!
Sebbene fosse in giro da qualche giorno, solo oggi sono riuscito a trovare in edicola la nuovissima testata dedicata a tutti i supereroi Disney "minori" (che, in realtà, di minore hanno ben poco... e se siete qua, ne converrete!): Il Club dei Supereroi!
Alla fine la Panini ha ceduto al martellamento costante e mi fa uno splendido regalo per i 5 anni (compiuti giusto a fine giugno!) della mia attività di riscoperta di questi personaggi ingiustamente dimenticati.
Spinoff del fortunato Papersera (sul cui ultimo numero avete letto la storia d'esordio di Paper Bat), troverete questo primo albo in allegato promozionale a Paperinik 55 di Luglio oppure col Topolino 3424 di questa settimana, alla modica cifra di 6.90€, mentre il prossimo numero uscirà singolarmente tra due mesi al prezzo fisso di 4.20€.
Nella confezione blisterata, oltre ai due albi, troverete anche un cartonato splendidamente illustrato da cui potete ricavare degli esclusivi segnalibri di Paperinik, Paper Bat, Paperinika e Super Pippo (illustrazioni ad opera di Stefano Zanchi). Merchandising di poco valore, ma molto agognati in quanto rari!
Il titolo della testata proviene dall'omonima miniserie brasiliana creata a fine anni '80, nella quale vedevamo per la prima volta tutti i supereroi Disney formare una sorta di Justice League (nell'accezione più camp in voga in quegli anni, i Super Amici dei cartoni Hanna & Barbera) per combattere assieme il crimine e proteggere la terra... tra un pasticcio e l'altro! Ed in questo primo numero troverete proprio la storia in cui il Club viene fondato, mentre altre storie del ciclo vedranno la luce nei numeri successivi.
Le storie in ristampa dell'albo sono:
- Super Pippo e l'ultima arachide (testi di Francesco Artibani e disegni di Alessandro Perina)
- Paperino aspirante supereroe (testi di Carlo Chendi e disegni di Giorgio Cavazzano)
- Paper Bat contro tutti (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Il saltarello di Paper Bat (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Carlos Edgard Herrero)
- La Paper-Moto (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Basettoni a tu per tu con gli inarrivabili (testi di Gérson Luiz Borlotti Teixeira e disegni di Roberto O. Fukue)
- Paperinik & Co. e il migliore (disegni di Carlos Edgard Herrero)
E, proprio come per Papersera, abbiamo anche delle storie inedite in Italia a chiusura del volume:
- Un super pesce d'Aprile (testi di Kari Korhonen e disegni di Francisco Rodriguez Peinado)
- Paper Bat contro Zonar (disegni di Euclides K. Miyaura)
- Attenti alla scimmia! (disegni di Eli Marcos M. Leon)
Infine, da segnalare i puntuali articoli del curatore Francesco Gerbaldo che riporta per la prima volta in una testata ufficiale alla luce le vere origini italiane di Paper Bat (rintracciate per primo da me in questo articolo) e la mia teoria del passaggio di mantello tra il Paper Bat I / Paperino e il Paper Bat / Paperoga (illustrata in un altro mio pezzo qui).
Un numero perfetto? Non proprio, perché, come già rivelato in questo articolo, non potendo attingere alla sterminata produzione brasiliana, la Panini è dovuta ricorrere a storie pubblicate in passato in Francia con le loro interpolazioni (il regista fallito in originale si chiamava Lorge Jucas... vi ricorda qualcuno?).
Interpolazioni che ci sono costate la tavola finale di Zonar!
Ma, per fortuna, c'è il vostro supereroe preferito che veglia su di voi, per cui eccovi la tavola mancante, tradotta per l'occasione!
Infine, da segnalare un piccolo errore di battitura nel nome del maestro Carlos Edgard Herrero, che nell'indice diventa HEDGARD.
Ad ogni modo, il mio consiglio è di acquistare la testata per premiare il coraggio dell'editore, sperando che le pochissime pecche possano essere corrette in futuro!
Anzi, la prossima uscita si appresta ad essere davvero imperdibile, visto che viene annunciata la ristampata la miniserie Le 12 fatiche di Paper Bat (personalmente, il capolavoro del fumetto brasiliano!) ed in più l'arrivo in Italia delle storie di Darkwing Duck!
E voi, cari bat-fan, avete già acquistato questo primo numero de "Il Club dei Supereroi"? Che ne pensate? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!
Nessun commento:
Posta un commento