lunedì 14 giugno 2021

[EDICOLA] Papersera 11

Cover del solito Alessio Coppola


Ben tornati, cari bat-fan!
Sono passati altri tre mesi ed ecco ritornare in tutto il suo splendore un nuovo numero di Papersera, giunto al numero 11.

L'indice della testata è, come gli ultimi ormai, ripartito in 3 sezioni: ad una prima parte dedicata alla ristampa di storie USA e Brasiliane ambientate nella redazione del Papersera, segue una seconda parte con le avventure di Paper Kid e si chiude con le solite due storie mai viste prima in Italia, il tutto sempre accompagnato dai puntuali articoli di Francesco Gerbaldo.
Ma procediamo elencando le varie storie:

Storie di Paper Kid:

Storie inedite:

Leggendo il numero vi accorgerete che la selezione delle storie questo mese è clamorosamente divertente: più volte ho dovuto interrompere la lettura per sghignazzare davanti alle schidionate di Paperino e Paperoga, su tutte "il caro-vita", "Mister Pedone", "gli articoli pronti", "superlavoro per superfumettisti" e "la rivoluzione in redazione"! Leggere per credere... anzi, per ridere!

Infine un paio di curiosità da segnalare: la ristampa della origin story di Paper Bat, scelta proprio perché ambientata all'interno della redazione del Papersera (come abbiamo già visto qui) e poi diventato un personaggio indipendente, esattamente come la testata "Il Club dei SuperEroi", spinoff di questo Papersera, in edicola dal prossimo mese
in "il cavaliere molto solitario", invece, troviamo una blanda parodia di Lone Ranger, celebre serial fanta-western di cui la Disney qualche anno fa ha realizzato anche uno sfortunato remake;

Lone Ranger e... Tonto Lone?


infine, nella storia "superlavoro per superfumettisti", per contrastare il successo clamoroso della striscia di Paper Kid creata da Paperoga, Rockerduck assume un nutrito team di fumettisti... l'intera redazione dell'Abril (la "Mondadori" brasiliana) dell'epoca!

In questa e in immagini successive compaiono le caricature di Jorge Kato (seduto davanti), Waldyr Igayara de Souza (l'uomo stempiato coi baffi), Carlos Edgar Herrero (il suinide), Izomar Guilherme (credo sia l'uomo con occhiali e barba), Ivan Saidenberg (il capellone), Basilio da Gama, Eduardo Octaviano, Cristina 'Kitti'...


E voi, che ne pensate? Comprate anche voi Papersera? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento nello spazio qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento