mercoledì 30 giugno 2021

[APPROFONDIMENTI] Storia e Gloria di Della Papera (seconda parte: adolescenza)



(AVVERTENZA: questo articolo è interamente frutto dell’ingegno dell’autore che l’ha redatto. Ho cercato di creare una narrazione unica delle avventure di Della, piegando alle mie esigenze piccoli particolari di storie di diversi artisti succedutisi in oltre 80 anni di vita editoriale, cercando di arrivare ad una verità sincretistica.)

Bentornati, cari bat-fans! La volta scorsa avevamo lasciato i nostri paperotti Paperino e Della divisi dopo un'infanzia tutto sommata felice e spensierata. I due rimarranno divisi ancora per qualche anno, fino agli anni dell'adolescenza, quando Della ritorna finalmente a Paperopoli!

Sull’adolescenza di Della non si sa molto. Sappiamo però che intorno ai 18 anni è di nuovo a Paperopoli e si riunisce al fratello, dato che entrambi frequentano la USC (University of Southern Calisota). Nel tempo libero, i fratelli Papero frequentano anche un corso di teatro.



Paperino passa anche una brevissima fase da hippieforse per fare colpo su Paperina, con la quale riesce finalmente a fidanzarsi, ma dovendo sempre lottare con il cugino Gastone, anch’egli invaghitosi di Paperina.




Della si butta invece in uno studio “matto e disperatissimo” per inseguire così il suo sogno di diventare pilota d’aerei, un mestiere che all’epoca non veniva considerato adatto alle donne:



Nel giro di pochi anni si laurea e riesce a coronare il suo sogno, mentre Paperino non conclude gli studi e decide di arruolarsi in Marina.

 


In questo periodo, Paperino e Della si perdono di nuovo di vista per alcuni anni: infatti, dopo essersi congedato dalla Marina, Paperino vive avventure a Topolinia (La casa dei fantasmi, Topolino giornalista, Il mistero dei cappotti rubati, ecc) per poi tornare definitivamente a Paperopoli,




mentre Della diventa una apprezzata pilota di mezzi sperimentali, grazie soprattutto al suo enorme coraggio.
Una bella mattina (all'incirca 8 anni prima dell’eterno presente in cui si svolgono le storie quotidiane), Paperino rincontra la sorella che ha in serbo per lui una sorpresa… o meglio TRE!




Dopo questo terribile fattaccio, Della viene considerata morta, mentre la sorte del padre dei tre gemelli (secondo alcune supposizioni, il fratello di Paperina) è invece sconosciuto, ma, prendendo ad esempio la famosa lettera di presentazione di Qui, Quo e Qua (che le tavole qui sopra hanno retconnizzato), si presume che sia ancora allettato dopo lo scherzo tiratogli dai figlioletti con i petardi (se non addirittura morto anch’egli!):


Cugina o sorella? Magie della retcon!


Qui, Quo e Qua vengono così affidati allo zio Paperino, il parente più stretto loro rimasto.

Nella prossima puntata: che ne è stato di Della?

7 commenti:

  1. ... e qui sì potrebbe inserire un piccolo dubbio: diamo sempre per scontato che il petardo sotto.la sedia lo avessero messo i Tre, ma... ne siamo poi davvero sicuri? Esiste una storia in cui si vede (o si racconta) il misfatto compiuto da QQQ?

    RispondiElimina
  2. Ahi ahi ahi! Qui cominciano i grossi dubbi di continuity!
    Se Paperino va all'università e strimpella "Make love not war", vestito da figlio dei fiori, presumibilmente negli anni 60 o nella migliore delle ipotesi fine anni 40 inizio 50 (mettiamo che sia invece un esponente della beat generation come Ginsberg, Burroughs o Kerouac, anche se dalla mise non pare proprio), come fa poi a vendere l"'Eco del Mondo" pubblicato da Mickey in una storia dove tutto urla "Millenovecentotrentacinqueeee!" ?
    Evidentemente chi ha scritto la storia retrospettiva su Paperino e Della NON ha tenuto conto delle vecchie storie di Gottfredson, e del resto neanche di tutto il problema di Paperino e la seconda guerra mondiale (Paperino di Taliaferro che durante una partita di pesca aggancia un siluro nazista e poi lo appende tutto orgoglioso sopra il caminetto come fosse un branzino; il cartone animato "Der Fuhrer's face", con paperino che sogna l'incubo di vivere in Germania, ecc.).
    E' questo il problema delle retcon, come ben sanno alla Marvel: bisogna per forza tagliare qualcosa, postdatando la storia.
    Tu però hai reinserito "Topolino giornalista", scompaginando il flusso temporale, e hai fatto bene perché a me le retcon non sono mai piaciute. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', l'ho anche scritto nell'introduzione che qualche fatto andava "piegato" e retconizzato per far tornare abbastanza roba: gli stessi Qui Quo Qua che vediamo sempre già grandicelli quando arrivano dallo zio, qui sono presentati come infanti, seppur già pestiferi!

      Inoltre già "T. giornalista" è considerato un film, vedi l'"insolito remake" https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1672-B

      Elimina
    2. Eliminando Paperino Hippie (che comunque non è un granché) e retrodatando la storia, sarebbe facile ipotizzare una spiegazione per la scomparsa di Della.
      Poco prima del 1942, anno in cui gli Stati Uniti dichiarano guerra alle potenze dell'Asse, Della è ormai diventata una specie di Amelia Earhart.
      Durante un viaggio di studio in Germania conosce e si innamora dell'aitante pilota Hans von Blässhuhn, giovane asso della Luftwaffe e amico personale di Hermann Goering, e abbandona il proprio Paese per sposarlo.
      Diventata una nazista convinta, accetta di diventare pilota collaudatrice di nuovi mezzi aerei che dovrebbero consentire al Terzo Reich di rovesciare le sorti della guerra.
      All'inizio del 1945 rientra clandestinamente in USA e si ripresenta, brevemente, a casa di Paperino per affidargli i suoi anatroccoli.
      Racconta al fratello che dovrà presto partecipare a una missione spaziale, ma si guarda bene dal rivelargli quale Paese l'ha organizzata.
      Paperino lo capirà più tardi, ma non lo rivelerà ai nipotini, inventandosi invece un documento falso, la famosa "Lettera del Petardo", come giustificazione per l'apparizione dei ragazzi, il cui padre non è "ancora allettato", ma morto in guerra o scomparso nello spazio insieme alla moglie.
      E Della che fine ha fatto? Si è schiantata nello spazio? O ha raggiunto, con una flotta di Weltraumraketen costruiti da Von Braun, la faccia oscura della Luna dove vive tuttora in una base nascosta?

      Elimina
    3. "Paperino e l'insolito remake" non lo conoscevo. Mi ricorda una vecchia storia italiana di Eta Beta in cui Topolino e Pippo, per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare, devono rigirare un loro vecchio cortometraggio (con protagonista un leone) di cui si sono perdute le copie. La storia me la ricordo ma il titolo no.

      Elimina
    4. il periodo da hippie è stata una moda MOLTO passeggera (e molto tarda, visto lo stigma con cui viene trattato):
      https://www.facebook.com/PaperBat/photos/a.290391398061281/356560814777672/?__tn__=%2CO*F

      Sul destino di Della... un po' di pazienza, scoprirai tutto nella 3^ ed ultima puntata ;)

      Elimina