lunedì 15 marzo 2021

[EDICOLA] Papersera 10

Come  al solito, Alessio Coppola è il copertinista ufficiale della rivista


Ben tornati, cari bat-fan!
Questo mese ho deciso di farvi fare gli straordinari di spesa dal vostro edicolante e per questo motivo vi propongo il sempre ottimo Papersera, il trimestrale che, giunto al numero 10, raccoglie le storie dedicate al giornale di Zio Paperone realizzate dalle scuole Disney straniere, USA e Brasile in questo caso. 
Questa testata è, come sempre, un ottimo metodo per conoscere autori e storie non molto celebrati in Italia, ma per cui il sottoscritto si è molto prodigato negli ultimi 5 anni.

In apertura troviamo la classica paginetta di presentazione delle storie realizzata da Francesco Gerbaldo (curatore della testata sin dal primo numero e grande appassionato Disney a tutto tondo), mentre l'indice, come accade dal numero scorso, è tripartito
Infatti, nella prima parte troviamo una riproposizione delle classiche storie del Papersera già edite in passato in Italia:

Troviamo poi una parte monografica dedicata a Paper Kid, alter ego western di Paperoga, creato dallo stesso come personaggio della pagina fumettistica del giornale di Zio Paperone e poi reso uno spinoff indipendente (come potete constatare voi stessi con la prima storia di questa selezione):

In coda, troviamo le ormai solite due storie inedite in Italia, ma che, per i motivi che vi ho già spiegato, sono scelte tra quelle già apparse in Europa negli anni passati:

Infine, da segnalare l'anteprima del prossimo numero, visto che viene annunciata la ristampa della mitica Le origini di Paper Bat! Chissà se il curatore della testata accennerà alle italiche radici dello scalcagnato supereroe eponimo di questa pagina... dite che finalmente il mio pressing ha avuto effetto?

E voi, che ne pensate? Collezionate anche voi Papersera? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento nello spazio qui sotto!

3 commenti:

  1. Colleziono il Papersera da povo, grazie alle tue recensioni e presentazioni qui sul blog e ne sono felice ed entusiasta lettore :)
    Già preso questo numero, ma non ancora letto, cosa che farò quanto prima. Amo molto il tipo di storie e gli autori presenti nel Papersera, storie che hanno un sapore e un'atmosfera particolare e un tipo di umorismo che apprezzo molto. Grazie per avermi fatto conoscere questa testata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo humour brasiliano è... geniale!
      Forse le americane-realizzate-per-il-resto-del mondo sono di un livello inferiore (tranne quelle scritte da Dick Kinney), ma la comicità fulminea e a tratti anarchica carioca salva tante storie brevi e brevissime! Poi anche lì ci sono altissimi (Ivan Saidenberg è uno dei massimi autori comici del fumetto, una volta che lo conosci bene come ho fatto io approcciandomi al materiale originale) e altri un po' meno.

      Il confronto con tante storie brevi che si trovano su Topolino oggi (per vari motivi, censure in primis) è impietoso verso queste ultime...

      Elimina