Ben tornati, cari bat-fan!
Questo mese ho deciso di farvi fare gli straordinari di spesa dal vostro edicolante e per questo motivo vi propongo il sempre ottimo Papersera, il trimestrale che, giunto al numero 10, raccoglie le storie dedicate al giornale di Zio Paperone realizzate dalle scuole Disney straniere, USA e Brasile in questo caso.
Questa testata è, come sempre, un ottimo metodo per conoscere autori e storie non molto celebrati in Italia, ma per cui il sottoscritto si è molto prodigato negli ultimi 5 anni.
In apertura troviamo la classica paginetta di presentazione delle storie realizzata da Francesco Gerbaldo (curatore della testata sin dal primo numero e grande appassionato Disney a tutto tondo), mentre l'indice, come accade dal numero scorso, è tripartito.
Infatti, nella prima parte troviamo una riproposizione delle classiche storie del Papersera già edite in passato in Italia:
- Paperino e la raccolta rara (disegni di Tony Strobl)
- Dinamite Bla e il petrolio sciistico (disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Zio Paperone e lo "spasso" delle imitazioni (disegni di Tony Strobl)
- Zio Paperone e la presa per il naso (disegni di Tony Strobl)
- Zio Paperone e la "24 ore" della cortesia (disegni di Tony Strobl)
- Paperoga e le interviste viaggianti (disegni di Tony Strobl)
- Paperino e gli allegri spioni (disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- Paperino e le facce... stranite (testi di Gérson Luiz Borlotti Teixeira e disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- Paperina e una maga in redazione (disegni di Verci de Mello)
- La situazione sotto controllo (o quasi) (testi di Arthur Faria Jr. e disegni di Verci de Mello)
Troviamo poi una parte monografica dedicata a Paper Kid, alter ego western di Paperoga, creato dallo stesso come personaggio della pagina fumettistica del giornale di Zio Paperone e poi reso uno spinoff indipendente (come potete constatare voi stessi con la prima storia di questa selezione):
- Il prode Paper Kid - La spinosa missione (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Paper Kid e un piano pieno di... debiti (testi di Kaled Kalil Kanbour e disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- Paper Kid e Rosmarino - Sembra quasi Carnevale! (disegni di Roberto O. Fukue)
In coda, troviamo le ormai solite due storie inedite in Italia, ma che, per i motivi che vi ho già spiegato, sono scelte tra quelle già apparse in Europa negli anni passati:
- In diretta dalla redazione - Idea geniale cercasi (testi di Arthur Faria Jr. e disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- In diretta dalla redazione - Buon compleanno, Papersera! (testi di Gérson Luiz Borlotti Teixeira e disegni di Verci de Mello)
Infine, da segnalare l'anteprima del prossimo numero, visto che viene annunciata la ristampa della mitica Le origini di Paper Bat! Chissà se il curatore della testata accennerà alle italiche radici dello scalcagnato supereroe eponimo di questa pagina... dite che finalmente il mio pressing ha avuto effetto?
E voi, che ne pensate? Collezionate anche voi Papersera? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento nello spazio qui sotto!
Colleziono il Papersera da povo, grazie alle tue recensioni e presentazioni qui sul blog e ne sono felice ed entusiasta lettore :)
RispondiEliminaGià preso questo numero, ma non ancora letto, cosa che farò quanto prima. Amo molto il tipo di storie e gli autori presenti nel Papersera, storie che hanno un sapore e un'atmosfera particolare e un tipo di umorismo che apprezzo molto. Grazie per avermi fatto conoscere questa testata!
lo humour brasiliano è... geniale!
EliminaForse le americane-realizzate-per-il-resto-del mondo sono di un livello inferiore (tranne quelle scritte da Dick Kinney), ma la comicità fulminea e a tratti anarchica carioca salva tante storie brevi e brevissime! Poi anche lì ci sono altissimi (Ivan Saidenberg è uno dei massimi autori comici del fumetto, una volta che lo conosci bene come ho fatto io approcciandomi al materiale originale) e altri un po' meno.
Il confronto con tante storie brevi che si trovano su Topolino oggi (per vari motivi, censure in primis) è impietoso verso queste ultime...
...da poco, non da "povo"...
RispondiElimina