martedì 4 agosto 2020

[CURIOSITÀ] Bender, l'amico di Topolino




Bentornati, cari bat-fans!
Oggi faremo un salto nel tempo, per rintracciare un famoso lettore del Topo delle origini...

E se vi rivelassi che Bender, lo sboccato robot fumatore e alcolizzato di Futurama, è apparso sullo storico Topolino #1 dell'Aprile '49?

Un Bender Piegare Rodriguez in versione cartone degli anni '30 (dal segmento "Colorama" dell'episodio 6x26 "Reincarnazione")


E non da solo, ma assieme ad altre star di Hollywood del calibro di Anthony Hopkins, Christopher Lloyd, Tommy Lee Jones e Michael Caine... tutti lettori di Topolino e tutti ospitati all'interno del numero 1!

Il "mitico" primo numero di Topolino Libretto!


Ovviamente non è vero, ma un fondo di verità c'è... sapete che cosa hanno in comune tutti loro? Li avete sentiti innumerevoli volte parlare con la voce italiana di questo signore qui: Dario Penne, uno dei più famosi e apprezzati doppiatori italiani di tutti i tempi.

Dario Penne, oggi (fonte: il mondo dei doppiatori)


E all'interno della posta dei lettori, nel primissimo numero di Topolino, chi fa capolino? Proprio un giovanissimo Dario Penne, all'epoca undicenne (è nato nel 1938) e lungi dal diventare una leggenda nel suo campo (pensate ad un attore e probabilmente l'avrà doppiato)!

La pagina della posta di Topolino #1 (Aprile 1949). A giudicare dalle risposte salaci e dalle punzecchiature alla storica calligrafa Enza Pecchi, deve essere stata curata da Guido Martina!


Il piccolo Dario era quindi un lettore di Topolino Giornale (nelle edicole dal 1932 al 1949), ancor prima che questo diventasse il libretto attuale!

Il primo numero del "giornale", edito da Nerbini il 31 dicembre 1932


Purtroppo non sappiamo se il signor Penne continui a leggerlo ancora oggi, ma in mezzo a tante celebrità ospitate che a domanda millantano di averlo fatto in gioventù, paradossalmente, l'unico di cui abbiamo una prova tangibile che Topolino lo abbia letto per davvero (almeno in gioventù), non è mai stato intervistato dal Topo...




Classici esempi di ospiti che millantano di aver letto in passato il Topo (da Topolino 3358 e 3374, del 1 Aprile e 22 Luglio 2020)


Personalmente in passato ho segnalato la curiosità alla redazione di Topolino e ho provato anche a smuovere il buon Nunziante Valoroso (appassionato Disney, dialoghista e consulente della Royfilm per tanti prodotti audiovisivi Disney), ma purtroppo neppure lui è mai riuscito a incontrare il signor PenneMa la speranza è l'ultima a morire!

Ingrandimento della foto del giovane Dario Penne


E voi, conoscevate questo aneddoto? Vi piacerebbe che Dario Penne venisse intervistato dalla redazione di Topolino? Conoscete altri lettori famosi del settimanale? Fatemi sapere la vostra nei commenti!

6 commenti:

  1. Fantastico aneddoto! Beh, comunque, in certe occasioni tutti i vip si professano lettori di Topolino :D, poi magari hanno letto per caso un fumetto e basta (Gattuso leggeva? :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già... la cosa assurda è che l'unico VIP di cui si è certi che lo leggeva, lo hanno sempre snobbato :(

      Elimina
  2. Quando ho letto il titolo non sapevo dove saresti andato a parare, e sono piacevolmente sorpresa! Adoro questo tipo di curiosità, dai mi piace pensare che lo legga ancora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ah! Sì, l'ho presa alla larga! Speriamo che continui a leggerlo, sarebbe un peccato perdere un fan "della prima ora" (in tutti i sensi!)

      Elimina
  3. Quando leggevo Topolino, credevo che i personaggi famosi venissero scelti proprio in virtù del loro leggere la rivista che li stava ospitando. 😅
    Che c'era di male a dire qualcosa tipo "Non l'ho mai letto ma conosco i personaggi."?
    Il più o meno giovane lettore che s'imbatte(va) nell'intervista non ha/aveva bisogno della pubblicità di un vip per emularlo!
    Più passa il tempo e più mi sento preso in giro da questa rivista, che iniziai a seguire nell'83 dopo aver abbandonato Bianconi, Alpe e Cenisio... scoprendo tra le altre cose che la "Tombola di Topolino", regalata a puntate in quegli anni, in realtà è un riciclato di uno dei primi omaggi fatti agli iscritti al Club di Topolino. Va bene, ma almeno l'avessero scritto: "Per il periodo di Natale Topolino ristamperà per tutti voi un gadget storico...", no, spacciato per novità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di recente, infatti, hanno smesso di chiederlo... al massimo "A chi assomigli?"

      Elimina