mercoledì 25 maggio 2022

[EDICOLA] Il Club dei Supereroi 6

Solita splendida cover di Donald Soffritti


Bentornati, cari bat-fan!
Dopo qualche mese di pausa, torno a recensire il Club dei Supereroi, giunto alla sua sesta uscita.

Questo dovrebbe essere l'ultimo numero curato da Francesco Gerbaldo, scomparso prematuramente lo scorso 2 Marzo (qui il mio ricordo), non a caso ricordato anche dal nuovo curatore della testata Davide Del Gusto, anche lui proveniente dal Papersera, a cui vanno i miei più sentiti auguri per questo grosso onere di cui si è sobbarcato.

Sigh... Ancora non ci credo 😢


Prima di analizzare le storie, permettetemi di complimentarmi con Donald Soffritti per la splendida copertina, in cui compare, per la prima volta in Italia, Farfalla Purpurea! Personalmente avrei osato una cover tutta femminile con Paperinika al posto del Diabolico Vendicatore, ma posso capire che, per motivi di marketing, debba apparire qualche pezzo grosso facilmente riconoscibile dal grande pubblico.

E adesso analizziamo l'indice:

Il menù variegato spazia, come potete vedere, tra tutte le scuole Disney: abbiamo storie americane, brasiliane, olandesi, danesi e, ovviamente, italiane. 
Anche se, per una volta, le storie migliori non sono le nostrane: L'evasione d'evasione è infatti una media storia di Super Pippo, con uno spunto anche interessante volendo, ma gestita non propriamente alla perfezione da Ambrosio, nonostante un ottimo Perina.
Migliore è la breve sulle realtà alternative, con protagonista la Romantica Vendicatrice (mi dispiace, ma non userò mai il nome ufficiale che prende nella sua seconda apparizione) in cui vengono parodizzati gli universi alternativi, ben prima che questi diventassero di moda.

Tra le storie USA da segnalare il secondo prototipo di Super Pippo (ne avevamo parlato qui), non ancora propriamente super e, ovviamente, la terza parte (di quattro) dell'inedito arco narrativo dedicato a Darkwing Duck, finalmente con una resa di stampa ottimale!

Per il Brasile, da segnalare il prosieguo delle avventure del Club dei Supereroi, la serie eponima della testata, con i nostri superamici alle prese con Spennacchiotto e i suoi insetti giganteschi, ma è ugualmente importante anche La super cattiveria, storia facente parte della più ampia miniserie con cui venne presentato l'alter ego di Paperoga (anche di questa ne avevamo parlato qui): Paper Bat viene ipnotizzato da Amelia e diventa cattivissimo e, en passant, viene citata anche l'illustrazione di Carpi in cui esordì il personaggio (clicca qui per approfondire). Unica pecca della testata è il non aver proposto queste storie nell'ordine corretto, cosa che rende difficile la lettura ai lettori casual (in diversi si sono chiesti perché Macchia Nera rimanesse a piede libero alla fine... perché la miniserie non si conclude qui!).

Inoltre degna di nota anche la storia con Paperinika, diventata un crossover onirico con il Diario di Paperina nella traduzione italiana, mentre l'avventura di Bat Carioca è una simpatica schidionata col personaggio, prima però del suo reboot dark.

Tra le inedite realizzate nel nord Europa la migliore è sicuramente quella scritta per il 50ennale di Super Pippo, una storia in cui il nostro si mostra in tutta la sua sconcertante ingenuità in un'avventura a base di (presunti) paradossi temporali. Risultano interessanti, comunque, anche le due brevi olandesi, soprattutto per il loro modo di intendere PKNA, meno supereroistico e più comico.

L'indice è, insomma, di ottima qualità ed anche gli editoriali a corredo sono come sempre puntualissimi per permetterci di destreggiarci tra visioni dei personaggi molto eterogenee tra di loro. Sicuramente il miglior modo per salutare l'amico Francesco, in cui ha creduto fino a rendere possibile questa testata, regalandoci un sogno.

E voi, cari bat-fan, avete preso questo numero del Club dei Supereroi? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

2 commenti:

  1. Inutile dirti che sono piaciute anche a me. Per me questa raccolta è stata una rivelazione, nonostante io legga Topolino da anni! Paper Bat e Superpippo ormai sono nel mio cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto. Questo, poi, è forse l'indice migliore fin qui partorito come qualità media delle storie proposte!
      Speriamo che si mantenga su questi livelli <3

      Elimina