Bentornati, cari bat-fan!
Dopo qualche mese di pausa, torno a recensire il Club dei Supereroi, giunto alla sua sesta uscita.
Questo dovrebbe essere l'ultimo numero curato da Francesco Gerbaldo, scomparso prematuramente lo scorso 2 Marzo (qui il mio ricordo), non a caso ricordato anche dal nuovo curatore della testata Davide Del Gusto, anche lui proveniente dal Papersera, a cui vanno i miei più sentiti auguri per questo grosso onere di cui si è sobbarcato.
Sigh... Ancora non ci credo 😢 |
Prima di analizzare le storie, permettetemi di complimentarmi con Donald Soffritti per la splendida copertina, in cui compare, per la prima volta in Italia, Farfalla Purpurea! Personalmente avrei osato una cover tutta femminile con Paperinika al posto del Diabolico Vendicatore, ma posso capire che, per motivi di marketing, debba apparire qualche pezzo grosso facilmente riconoscibile dal grande pubblico.
E adesso analizziamo l'indice:
- Super Pippo e l'invasione d'evasione (testi di Stefano Ambrosio e disegni di Alessandro Perina)
- I Super Eroi e le maxi formiche (testi di Arthur Faria Jr. e disegni di Euclides K. Miyaura)
- Il manuale del supereroe: Realtà alternative (testi di Gabriele Mazzoleni e disegni di Andrea Lucci)
- Dal diario di Paperina - Foto molto indiscrete (disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- Pippo e il male minore (testi di Del Connell e disegni di Paul Murry)
- Paper Bat eroe da leggenda - La super cattiveria (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Carlos Edgard Herrero)
- È sempre di scena José Carioca - Per un pizzico di fama! (disegni di Eli Marcos M. Leon)
- Paperinik - L'ascensore (testi di Francesco Artibani e disegni di Alessandro Perina)
- Paperinik - Un vero supereroe (testi di Francesco Artibani e disegni di Andrea Freccero)
- Super Pippo - Controindicazioni (testi di Francesco Artibani e disegni di Carlo Limido)
- Super Pippo - Soluzione (testi di Francesco Artibani e disegni di Salvatore Deiana)
- Darkwing Duck - The Duck Knight Returns (Terza Puntata) (testi di Aaron Sparrow e Ian Brill e disegni di James Silvani)
- PK - L'acqua perduta (testi di Jos Beekman e disegni di José Antonio González)
- PK - L'invasione dei magmamostri (testi di Jos Beekman e disegni di José Antonio González)
- Super Pippo e l'inghippo temporale (testi di Lars Jensen e disegni di Miguel Fernandez Martinez)
Il menù variegato spazia, come potete vedere, tra tutte le scuole Disney: abbiamo storie americane, brasiliane, olandesi, danesi e, ovviamente, italiane.
Anche se, per una volta, le storie migliori non sono le nostrane: L'evasione d'evasione è infatti una media storia di Super Pippo, con uno spunto anche interessante volendo, ma gestita non propriamente alla perfezione da Ambrosio, nonostante un ottimo Perina.
Migliore è la breve sulle realtà alternative, con protagonista la Romantica Vendicatrice (mi dispiace, ma non userò mai il nome ufficiale che prende nella sua seconda apparizione) in cui vengono parodizzati gli universi alternativi, ben prima che questi diventassero di moda.
Tra le storie USA da segnalare il secondo prototipo di Super Pippo (ne avevamo parlato qui), non ancora propriamente super e, ovviamente, la terza parte (di quattro) dell'inedito arco narrativo dedicato a Darkwing Duck, finalmente con una resa di stampa ottimale!
Per il Brasile, da segnalare il prosieguo delle avventure del Club dei Supereroi, la serie eponima della testata, con i nostri superamici alle prese con Spennacchiotto e i suoi insetti giganteschi, ma è ugualmente importante anche La super cattiveria, storia facente parte della più ampia miniserie con cui venne presentato l'alter ego di Paperoga (anche di questa ne avevamo parlato qui): Paper Bat viene ipnotizzato da Amelia e diventa cattivissimo e, en passant, viene citata anche l'illustrazione di Carpi in cui esordì il personaggio (clicca qui per approfondire). Unica pecca della testata è il non aver proposto queste storie nell'ordine corretto, cosa che rende difficile la lettura ai lettori casual (in diversi si sono chiesti perché Macchia Nera rimanesse a piede libero alla fine... perché la miniserie non si conclude qui!).
Inoltre degna di nota anche la storia con Paperinika, diventata un crossover onirico con il Diario di Paperina nella traduzione italiana, mentre l'avventura di Bat Carioca è una simpatica schidionata col personaggio, prima però del suo reboot dark.
Tra le inedite realizzate nel nord Europa la migliore è sicuramente quella scritta per il 50ennale di Super Pippo, una storia in cui il nostro si mostra in tutta la sua sconcertante ingenuità in un'avventura a base di (presunti) paradossi temporali. Risultano interessanti, comunque, anche le due brevi olandesi, soprattutto per il loro modo di intendere PKNA, meno supereroistico e più comico.
L'indice è, insomma, di ottima qualità ed anche gli editoriali a corredo sono come sempre puntualissimi per permetterci di destreggiarci tra visioni dei personaggi molto eterogenee tra di loro. Sicuramente il miglior modo per salutare l'amico Francesco, in cui ha creduto fino a rendere possibile questa testata, regalandoci un sogno.
E voi, cari bat-fan, avete preso questo numero del Club dei Supereroi? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!
Inutile dirti che sono piaciute anche a me. Per me questa raccolta è stata una rivelazione, nonostante io legga Topolino da anni! Paper Bat e Superpippo ormai sono nel mio cuore
RispondiEliminaesatto. Questo, poi, è forse l'indice migliore fin qui partorito come qualità media delle storie proposte!
EliminaSperiamo che si mantenga su questi livelli <3