venerdì 4 marzo 2022

[RIP] Ciao Francesco

Francesco Gerbaldo (1979 - 2022)


Cari bat-fan, questo è uno di quei post che non avrei mai voluto fare. Purtroppo, nella giornata di mercoledì 2 Marzo si è spento a soli 42 anni Francesco Gerbaldo.

Forse questo nome non vi dirà molto, ma col suo nickname New_AMZ è stato una colonna fondamentale del Papersera e il più prolifico indicizzatore di albi a fumetti per il progetto I.N.D.U.C.K.S.

Inoltre da diversi anni aveva coronato il suo sogno ed era entrato a pieno merito nella grande famiglia della redazione di Topolino, ideando e gestendo da factotum (scegliendo, cioè, le storie da ristampare e scrivendone gli articoli) due testate come Papersera e Il Club dei SuperEroi. Insomma, Gerbaldone (nomignolo che spiegava bene fisicamente e caratterialmente la persona che è stata) era l'esempio dell'appassionato che "ce l'ha fatta", a cui noi tutti guardavamo con un po' di sana invidia.

E proprio grazie alla nascita di queste testate abbiamo iniziato a scriverci tramite social, dato che dopo tanti anni le pubblicazioni Disney riaprivano a quella produzione straniera troppo spesso bistrattata e di cui, invece, Francesco era un grande difensore.

Non ci siamo mai incontrati di persona, abitando agli angoli opposti d'Italia, ma ci limitavamo ogni tanto a scambiarci in maniera informale idee su cosa si potesse pubblicare in futuro, su quali storie a tema supereroistico inedite in italiano si potessero importare e dove reperirle per aggirare il ben noto problema della mancanza degli impianti delle storie brasiliane.

Sempre proiettato verso il futuro, giusto questa domenica, nel nostro ultimo contatto intercorso, avevamo anche pensato di acquistare degli albi originali brasiliani per far avere alla Panini delle scansioni di storie altrimenti irreperibili, quando quelle a disposizione delle redazioni europee si fossero esaurite.

Non avrei mai potuto credere che, dopo l'ennesima proposta (questa storia qui, per la cronaca), quando mi congedò con

ora devo lavorare un po' o il direttore (non Bertani, l'altro :D) mi licenzia... se hai segnalazioni mandale, più tardi le guardo

sarebbe stata l'ultima volta in cui gli avrei rivolto la parola. Sì, si tratta della classica cavolata a cui si pensa subito quando qualcuno ti lascia così all'improvviso.

Spero vivamente che la sua eredità non vada dispersa, ma che qualche altro editor possa prendere in mano e continuare le due testate che gestiva con grande competenza. Penso che sarebbe il miglior modo per onorarne la memoria.

Mi piace pensare che dovunque tu sia adesso, sarai libero di fare ciò che più ti aggrada, assieme ai tuoi cari che, come te, hanno abbandonato troppo presto questa dimensione esistenziale e - perché no? - di poter parlare coi grandi autori del passato che non sei riuscito a incontrare durante la tua breve, ma luminosa, carriera di giornalista.

Ciao, Francesco, che la terra ti sia lieve.

La prima testata che ha riportato la notizia;
Il ricordo della redazione di Topolino Magazine su FB;
Il topic a lui dedicato sul forum del Papersera;
La sua partecipazione al The Fisbio Show.

6 commenti:

  1. Una notizia davvero brutta.
    Spero anche io che il suo lavoro e la sua passione non vadano persi...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Almeno c'è qualcuno che lo ricorda e rimpiange... ne sarebbe contento. Questo fa la differenza.

    RispondiElimina
  3. Aiaiaiai vedi che a magna' troppi bomboloni te arriva l'infarto che t'ammazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nota di servizio: di solito cancello i post offensivi, ma questo lo lascio come monumento alla stupidità umana. possiamo estinguerci...

      Elimina
  4. Non lo conoscevo come giornalista ma sicuramente avrò visto visto molti titoli indicizzati da lui su I.N.D.U.C.K.S. Da come ne parli con affetto il caro Gerbaldone sembra proprio una bella persona, davvero una grande perdita.

    RispondiElimina