martedì 6 ottobre 2020

[STORIE] Super Pippo e i ladroni di Zanzipar

Cover ad opera di Paul Murry, utilizzata anche da noi per Topolino 540


Bentornati, cari bat-fans!
Come vi avevo già accennato qui, dopo una lunga gestazione e due diversi pilot testati nei mesi precedenti, nell'Ottobre del 1965 esordiva nelle edicole statunitensi Super Goof #1, primo numero di una lunga e gloriosa testata creata dalla Gold Key con protagonista proprio l'alter ego supereroistico di Pippo (da noi su Topolino 540 del 3 Aprile 1966). Super Pippo compie, in questi giorni, esattamente 55 anni di storia editoriale!

Oggi perciò vi proporrò la prima storia del Super Pippo definitivo, scritta da Bob Ogle e disegnata da Paul Murry.
Ma, attenzione, ho deciso di mostrarvela in una veste che difficilmente avrete visto: infatti, sebbene la storia in Italia è sempre stata pubblicata nella versione rimontata su 3 strisce (cioè 3 file di vignette), in una occasione particolare, nel 2002 per il volume "Ciao, Pippo!", ha avuto una ritraduzione per essere proposta per la prima volta nel formato originale su 4 strisce.
Anche se, nel caso in cui ve lo steste chiedendo, non si tratta di una ritraduzione più fedele: hanno sistemato qualche frase, ma, fondamentalmente, la versione più comune pubblicata in origine su Topolino ha -IMHO- una traduzione migliore.

(per leggere la storia basta cliccare sulle immagini per ingrandirle)

    La vicenda ha inizio con un prologo, in cui Pippo fa una singolare scoperta nel proprio giardino: una misteriosa pianta produce delle noccioline speciali (se volete sapere la loro origine, leggete qui) che, se mangiate, donano dei super-poteri del tutto simili a quelli di Superman (personaggio di cui Super Pippo è, senza mezzi termini, un clone in chiave comica, ovviamente).




    Esaurita la presentazione del nuovo supereroe, Super Pippo può entrare in azione: Clarabella, dopo aver vinto un concorso culinario, vince un viaggio a Zanzipar e Pippo decide di farle da guardia del corpo.






    E non aveva certo tutti i torti! Infatti, nel pericoloso paese mediorientale, un simil-Pietro e un simil-Sgrinfia (i ladroni di Zanzipar del titolo), stanno tramando proprio per rapire Clarabella.





    Giunto al palazzo del Sultano, Pippo ha la brillante idea di farsi passare per Clarabella per trarre in inganno i ladroni, ma purtroppo per lui (e per Clarabella!) qualcosa va storto...




Anche se a Clarabella la situazione non dispiaccia poi molto...


    Rintracciato il loro covo, Super Pippo può sgominare i rapitori, pur con qualche difficoltà. Clarabella è salva e finalmente il nostro eroe potrebbe concedersi una parentesi rosa, se non fosse che c'è ancora qualcuno nei guai... LUI STESSO!



Se pensate che questo finale sia bacchettone, non avete visto quello di questa storia!


E voi, cari bat-fans, conoscevate la storia d'esordio di Super Pippo? Quando l'avete letta la prima volta? Ditemi la vostra con un bat-commento qui sotto!

4 commenti:

  1. Mannaggia non l'avevo mai letta! Storia davvero cult.
    Beh, il finale bacchettone ci sta..
    spesso in questo tipo di storie il protagonista maschile si trova a far fronte ad avances femminili (o anche banali manifestazioni d'affetto) che respinge in modo sdegnoso :D (non sto parlando di Brigitta e Paperone, ovviamente, perché lì è proprio un corteggiamento vero e proprio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, il finale di quella storia è anche peggio... del tipo "Posso fare qualcosa per te, eroe?" "Sì, va a cucinarmi una bella bistecca! Yuk-Yuk!" E non era nemmeno Clarabella, ma la sua fidanzata semi-ufficiale Gloria!

      Elimina
  2. Manco io l'avevo mai letta.
    Non che sia così clamorosa, diciamo che vale solo la prima tavola con la scoperta delle arachidi e la prima trasformazione.
    Interessante per Clarabella, e Pippo che si traveste (mi pare comunque sia non difficile vederlo in panni simili).
    Gambadilegno mitico anche in questa veste :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora faccio bene a postare queste storie poco conosciute!

      Diciamo che ricalca abbastanza fedelmente il mitico "Action Comics #1": prima tavola introduttiva in cui spiegavano a grandi linee la genesi di Superman e prime avventure...

      Elimina