martedì 13 ottobre 2020

[CURIOSITÀ] 16 personaggi Disney diventati "super" (prima parte)



Bentornati nel Bat-Rifugio di Paper Bat, cari bat-fans!
Come ben saprete ormai, l'assunzione delle mitiche spagnolette conferisce eccezionali poteri (e una strampalata calzamaglia!) che sono, da 55 anni ormai, i tratti distintivi di Super Pippo, il primo supereroe dei fumetti Disney, e di Super Gilberto, versione supereroistica del nipote secchione di Pippo.

Questi poteri sono altamente volatili (possono durare da pochi minuti a diverse ore), motivo per cui Pippo ne tiene sempre una bella scorta nel suo cappello: non sarebbe bello esaurire i poteri mentre si sta eseguendo una piroetta acrobatica tra le nuvole!

Purtroppo, sbadato com'è, in più di un'occasione il dinoccolato supereroe ha perso queste prodigiose noccioline, rendendo "super" anche tanti altri personaggi principali dei fumetti Disney. Ne ho rintracciati addirittura 16 e oggi vi mostrerò i primi otto!

Questo continuo incontro tra personaggi così variegati è reso possibile dal fatto che, nelle storie di matrice estera, i personaggi vivono "tutti assieme appassionatamente" a Paperopoli, essendo Topolinia una creazione italiana: Topolino e amici vivono quindi all'ombra del Deposito di Zio Paperone e addirittura alcuni personaggi dei film come Magò o Ezechiele Lupo nei boschi adiacenti la cittadina calisotiana.


1. Ezechiele Lupo
Ezechiele è la versione disneiana del lupo della celebre favola dei "Tre Porcellini", che ha esordito in animazione nel corto omonimo del 1933. 
Nelle prime due avventure, dopo aver ingollato le spagnolette, ne approfitta per dare la caccia ai Porcellini, mentre nella terza storia attenta alle galline di Nonna Papera.


Il "primo" Super Lupo...


... il "secondo"...

... ed il terzo!


2. I Tre Porcellini
Al termine di Super Pippo e la supervacanza, sono i porcellini Gimmi, Timmi e Tommi a punire Ezechiele grazie ad una super-nocciolina fornita loro da un Super Pippo che non vuole intervenire direttamente perché in vacanza!

E adesso davvero "Il lupo cattivo non temiam"!


3. Cip & Ciop
Anche i simpatici scoiattoli combinaguai Cip & Ciop sono diventati super in ben due occasioni: Cip & Ciop eroi della foresta e la storia inedita in Italia Tricky Twosome. In entrambi i casi se la vedranno con Ezechiele Lupo.

I Super Cip e Super Ciop che abbiamo conosciuto...


... e quelli al momento ancora inediti!


4. Lillo
Lillo, il cagnolino figlio di Lilli e di Biagio che si vede brevemente nel finale del film animato del 1955, ha avuto modo di sperimentare l'ebbrezza dei super-poteri: è accaduto nella storia Lillo e il super-relax!



5. Maga Magò
La magnifica, splendida maga Magò, personaggio tratto dal celebre lungometraggio animato del 1963 La spada nella roccia, ha avuto per una storia i poteri di Super Pippo: succede in Magò super Magò.



6. Amelia
E dopo Magò, poteva mancare Amelia la fattucchiera che ammalia creata da Carl Barks? Appare nella storia brasiliana Amelia e la pozione super
Per la cronaca: nemmeno super-potenziata riuscirà a mettere le mani sulla Numero Uno!




7. José Carioca
Arriviamo fino a Villa Ammaccata per incontrare Super José, personaggio che appare nella storia brasiliana inedita in Italia A Invasão de Supers.



8. Spennacchiotto
Infine, ecco il super-tizio più improbabile di tutti: lo scienziato malvagio Spennacchiotto! A differenza degli altri personaggi però, ne Il terribile Super Spennacchiotto, sfrutta le ragnatele già viste in un'altra storia e assorbe tramite un macchinario sottratto ad Archimede i poteri di Super Pippo per trasferirli su se stesso. Non sono quindi dei veri poteri derivanti dalle spagnolette, ma ho deciso di includerlo perché ottiene comunque una calzamaglia!



Per questa settimana è tutto. Vi do appuntamento a martedì prossimo per i pezzi grossi... anzi, super! Aspettatevi l'inaspettato!

E voi, cari bat-fans, conoscevate questi super personaggi facenti parte della Banda Disney? Ne conoscete altri? Quale preferite? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

4 commenti:

  1. Meraviglioso.
    Innanzitutto, quanto amo le storie dove non c'è distinzione tra fazioni.
    In realtà mai letta la storia di Cip e Ciop contro Ezechiele, ma sarebbe bello se dessero alle stampe (in italiano, of course) le storie mai tradotte!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'estero è ancora così (nella storia che spiega cos'è successo a Della appaiono anche Pinocchio e Geppetto, per dire!).

      In Italia invece c'è l'ennesimo veto aziendale di non usare personaggi che non siano topi e paperi (immagino che un Lupo che vuole mangiare i Porcellini faccia venire i sudori freddi a qualcuno...).

      Per le storie inedite, cercherò di rimediare ;)

      Elimina
  2. La storia n.6 la ricordo benissimo :D e' l'unica tra le citate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è l'unica (di questa prima metà) che è apparsa sul Topo anni '90.
      Anche se una di quelle di Ezechiele Lupo è stata inserita su Topolino Story...

      Elimina