martedì 20 ottobre 2020

[CURIOSITÀ] 17 personaggi Disney diventati "super" (seconda e ultima parte)



Rieccovi nel bat-rifugio, cari bat-fans!
Questa settimana si concluderà il Super Settembre, il mese dedicato ai 55 anni di attività di Super Pippo, con la seconda e ultima parte (almeno per ora!) dei personaggi Disney che hanno ingollato per una storia le speciali spagnolette che crescono nel giardino di Pippo.
Ricordo che si tratta di un elenco parzialissimo, dato che qualche personaggio potrebbe essermi sfuggito, mentre altri potrebbero apparire in storie di futura pubblicazione. Anzi, mentre compilavo questo post mi è venuto in mente un nuovo "super" occasionale, prontamente aggiunto in questa puntata, che quindi cambia titolo.

Se vi siete persi la prima parte, potete recuperarla qui, mentre se volete sapere come le super-arachidi sono giunte fino al giardino di Pippo, cliccate qui.

Vi ricordo che la presenza di certi personaggi che non bazzicano di solito Topolinia è dovuto al fatto che la "Città dei topi"... nelle storie di matrice estera non esiste! Per questo motivo è possibile vedere Super Pippo che affronta i Bassotti o Spennacchiotto, l'issimo del crimine, dato che tutti i personaggi della Banda Disney risiedono a Paperopoli.


9. Banda Bassotti
La terribile banda di criminali tutti uguali creati da Carl Barks nel 1951 sono diventati negli anni uno dei nemici ricorrenti di Super Pippo. E dai e ridai, alla fine anche loro hanno assaggiato le super-noccioline, diventando i Super Bassotti.



10. Bassottini
Anche i nipotini criminali dei Bassotti, inventati da Vic Lockman nel 1965, hanno provato sulla loro pelle gli effetti delle spagnolette nella storia brasiliana inedita in Italia A Mistura dos Amendoins e ne approfittano per rubare gelati e tirare brutti scherzi agli altri bambini... almeno fino all'esaurimento dei loro super-poteri!



11. Clarabella
Clarabella nelle storie originali americane di Super Pippo ha rivestito spesso il ruolo di "damigella in pericolo": per amore del super alter ego di Pippo (non era stato ancora canonizzato il fidanzamento con Orazio per cui la mucca si alternava tra i due), si caccia nei guai e tocca proprio al nostro supereroe salvarla. 
In una di queste avventure, durante un Super Picnic, Clarabella ingerisce una super nocciolina e diventa super!



12. Ciccio
Il famelico aiutante di Nonna Papera non ha mai avuto molte occasioni di interagire con Super Pippo: se la città è la stessa per Topi e Paperi, la campagna della Nonna (localizzata in seguito nel comune di Quack Town) rimane comunque un po' fuori mano. Però all'interno della maxi-saga UltraHeroes, nel quarto episodio, Iron Ciccius mangia per sbaglio le noccioline di Super Pippo, diventando Super Ciccio.

fornisce anche l'assist per una delle battute più geniali di Pippo!


13. Zio Paperone
Se sei l'Ultimo del clan de' Paperoni, il Signore del Mississippi, il cowboy delle Terre Maledette, il Terrore del Transvaal, ecc, non puoi diventare anche Super Paperone in una storia! Ed infatti... le storie sono due!
Infatti, per un curioso scherzo del destino, due storie indipendenti, una americana e l'altra brasiliana (quest'ultima inedita ufficialmente in Italia) esordiscono nello stesso Settembre 1972 e ci presentano un doppio Super Paperone! Per la serie great minds think alike!
Nella prima, Super Pippo e il rischio del troppo, Super Pippo e Super Gilberto ormai esausti devono concedere cotanto privilegio a Zio Paperone per impedire al dottor Papenzik di assaltare il Deposito.


Super Paperone è anche super-taccagno


Nella seconda storia, Zio Paperone - Il Super Miliardario, invece, per un caso fortuito, Zio Paperone ingolla le super-noccioline e diventa Super Paperone.


Vi state domandando come fa una storia inedita ad essere in italiano? Ma allora voi non seguite Paper Bat su Facebook!


14. Topolino
Tra i tanti "super" occasionali, non poteva certo mancare Topolino! Succede in Super!, breve storia celebrativa italiana realizzata per i 70 anni del Topo da cui tutto ebbe inizio dove, come regalo di compleanno, Topolino assume l'identità di Super Mouse.


Con la partecipazione straordinaria di alcuni famosi alieni succhia-emozioni viola di nostra conoscenza!


15. Indiana Pipps
Ed ecco il personaggio di cui mi ero dimenticato! Tra l'altro, la recente Superpippo e Indiana Pipps in Arachidi & piramidi è l'ultima storia disegnata da Massimo De Vita prima del ritiro!
Indiana Pipps si trova a casa del cugino e si imbatte nelle super-noccioline. L'archeologo approfitta dei suoi super-poteri per scoprire un'antica piramide Maya perduta, anche se penserà di essere in un sogno.


Disonore! Disonore su di me, disonore sulla mia famiglia, disonore sulla mia mucca! (cit.)


16. Paperinik
Sempre Massimo De Vita ci regala un Super Paperinik ed è un motivo doppiamente speciale! Accade, infatti, nella tavola autoconclusiva Tanti auguri Paperino... da Super Pippo, scritta da Massimo Marconi e realizzata per gli 80 anni di Paperino, ma quest'avvenimento segna anche il ritorno del Maestro milanese ai paperi dopo tantissimi anni in cui si era dedicato esclusivamente al cast topolinese!

Anch'io voglio festeggiare il mio compleanno nel Calisota!


17. Paper Bat
E con chi potevamo concludere questa rassegna se non con il supereroe eponimo, nume tutelare del vostro scrivente?
Accade in Super Paper Bat, altra storia ufficialmente inedita in Italia, nella quale un Paper Bat potenziato scopre che "da grandi poteri, derivano grandi... occasioni di fare danni!"





Cari bat-fans, ad oggi la rassegna si chiude qui. Qual è stato il vostro "super" occasionale preferito? Di chi proprio non avreste mai sospettato la sua super-avventura? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

5 commenti:

  1. Ho gradito la recente con il Super Indiana Pipps, veramente folle come storia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, un degno commiato di Massimo De Vita con protagonisti due dei suoi personaggi più famosi tra quelli disegnati!

      Elimina
  2. Ahaha addirittura Topolino contro gli evroniani!
    Interessantissime tutte, alcune davvero non le avrei immaginate neppure.
    I nipoti dei bassotti?? Ahaha... non si vedono da allora, forse.
    E chissà che non li tirino fuori XD

    P.s. ma nelle storie americane non c'è Mouseton, ossia Topolinia?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una lunga storia: esiste ovviamente nelle storie importate dall'Italia, mentre nelle storie fatte in Danimarca o in Brasile non esiste, come detto.

      Ma negli USA non producono storie coi personaggi "standard" da 50 anni ormai, per cui non hanno modo di utilizzare la città se non, appunto nelle nostre storie.
      Però (c'è sempre un però!) la Disney nei primi anni '90 aveva preso a produrre per un brevissimo periodo storie direttamente (negli USA la produzione di storie a fumetti è sempre stata lasciata in mano ad altre compagnie, come la Mondadori e la Panini da noi) ed in effetti utilizzava la nostra Topolinia come set per le azioni di Topolino!

      Elimina
    2. Ah ecco :)
      Beh, a me la distinzione piace, ma mi piace anche quando si mischiano^^

      Moz-

      Elimina