Bentornati nel bat-rifugio, miei cari bat-fans!
Come vi avevo promesso qualche tempo fa, ogni qual volta le testate di ristampe avessero presentato indici interessanti, ve li avrei prontamente segnalati.
E così è successo oggi, quando ho visto che cosa conteneva il numero di Ottobre dei Grandi Classici Disney:
- Paperino e il vecchio frac (testi di Claudia Salvatori, disegni di Massimo De Vita)
- Newton contagia le Giovani Marmotte (testi di Vic Lockman, disegni di Tony Strobl)
- Topolino e la città dell'ingiustizia (testi di Bruno Enna, disegni di Marco Palazzi)
- Paperino - Quando la Terra fu messa alla prova (testi di Paul Halas, disegni di Marco Rota)
- Paperoga e le avventure di Paper-Hur (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- Paperoga astro incompreso (testi di Disney Studio, disegni di Tony Strobl)
- Pippo mago e i Sette Nani (testi di Guido Martina, disegni di Giulio Chierchini)
- L'Ultra Pippo contro Macchia Nera (testi di Del Connell, disegni di Paul Murry)
- Super Pippo in azione (testi di Vic Lockman, disegni di Paul Murry)
- Super Pippo e i ladroni di Zanzipar (testi di Bob Ogle, disegni di Paul Murry)
- Super Pippo e il riduttore a pulsante (soggetto di Dick Kinney, testi e disegni di Romano Scarpa)
Come potete notare, buona parte della sezione superstar è dedicata proprio ai 55 anni di attività di Super Pippo, con l'ultra-prototipo (se ne volete sapere di più, cliccate qui) e la prima storia in compare ufficialmente (storia che avevamo analizzato qui), oltre ad una tavola autoconclusiva che compariva anch'essa su Super Goof #1. Certo, Boschi poteva inserire anche l'altro prototipo di Super Pippo, storia rara e difficilmente reperibile! Anche a costo di sacrificare la storia realizzata da Scarpa a partire da un soggetto americano di Dick Kinney, invece ristampatissima!
Indice, comunque ottimo e variegato, visto che vanta storie provenienti dai quattro angoli del globo: abbiamo storie americane con Newton e Super Pippo; brasiliane con una "parodia di Paperoga" nei panni di Ben-Hur; danesi con matite di Marco Rota e ristampata per la prima volta dopo l'uscita su Zio Paperone; le solite italiane d'epoca...
Insomma, uno sguardo a 360° alla produzione mondiale Disney del millennio scorso!
Allora, cari bat-fans, vi ho convinti a prendere questo numero dell' #unicatestataseria? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!
Sì, non è così male, per essere una pubblicazione odierna. Noto che stanno tornando a riesplorare i classici, e quanto materiale ci sarebbe ancora...!
RispondiEliminaIo molte di queste storie potrei comunque averle sparse in vecchi Classici, Grandi Classici, Tascabili e via dicendo...
Moz-
be', sì, noi lettori da una vita abbiamo più o meno tutto in mille salse. I GCD si comprano per quelle 1-2 storie mai ristampate prima... per fortuna col nuovo formato hanno aperto anche ad altre testate che non siano topolino!
EliminaQuanto è bella la storia di Paperino e il vecchio frac, con tanto di citazione di Modugno nella prima pagina. Una di quelle che davvero porto nel cuore!
RispondiEliminaNon a caso è una storia della bravissima Claudia Salvatori
EliminaClaudia Salvadori è una delle sottovalutate degli anni '90, purtroppo. Ma era una valida giallista e scrittrice di storie Disney memorabili e a tratti inquietanti (non questa, comunque).
EliminaIl vecchio frac era presente anche nell'ultimo numero dei vecchi Grandi Classici, potevano pescare meglio
Mi hai convinto di sicuro! Non compro regolarmente I Grandi Classici, ma qesto numero lo prendo assolutamente perché Super Pippo mi piace moltissimo come personaggio. A questo proposito, ho letto gli articoli che hai linkato e ti faccio i miei sinceri complimenti: molto belli, interessanti, pieni di curiosità, non conoscevo assolutamente le due "storie preliminari" di Super Pippo!
RispondiEliminaAncora complimenti, sono molto contento di aver conosciuto il tuo blog, di cui da oggi sarò fedele lettore. Ciao!
allora ti meriti un caloroso bat-benvenuto!
Eliminaspero che saranno di tuo gusto anche i post futuri!