giovedì 22 ottobre 2020

[EDICOLA] I Grandi Classici Disney 58

Cover "non indicante" di Giorgio Cavazzano, dedicata alla prima storia dell'albo


Bentornati nel bat-rifugio, miei cari bat-fans!
Come vi avevo promesso qualche tempo fa, ogni qual volta le testate di ristampe avessero presentato indici interessanti, ve li avrei prontamente segnalati.
E così è successo oggi, quando ho visto che cosa conteneva il numero di Ottobre dei Grandi Classici Disney:

Come potete notare, buona parte della sezione superstar è dedicata proprio ai 55 anni di attività di Super Pippo, con l'ultra-prototipo (se ne volete sapere di più, cliccate qui) e la prima storia in compare ufficialmente (storia che avevamo analizzato qui), oltre ad una tavola autoconclusiva che compariva anch'essa su Super Goof #1. Certo, Boschi poteva inserire anche l'altro prototipo di Super Pippo, storia rara e difficilmente reperibile! Anche a costo di sacrificare la storia realizzata da Scarpa a partire da un soggetto americano di Dick Kinney, invece ristampatissima!

Indice, comunque ottimo e variegato, visto che vanta storie provenienti dai quattro angoli del globo: abbiamo storie americane con Newton e Super Pippo; brasiliane con una "parodia di Paperoga" nei panni di Ben-Hur; danesi con matite di Marco Rota e ristampata per la prima volta dopo l'uscita su Zio Paperone; le solite italiane d'epoca...
Insomma, uno sguardo a 360° alla produzione mondiale Disney del millennio scorso!

Allora, cari bat-fans, vi ho convinti a prendere questo numero dell' #unicatestataseria? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

7 commenti:

  1. Sì, non è così male, per essere una pubblicazione odierna. Noto che stanno tornando a riesplorare i classici, e quanto materiale ci sarebbe ancora...!
    Io molte di queste storie potrei comunque averle sparse in vecchi Classici, Grandi Classici, Tascabili e via dicendo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', sì, noi lettori da una vita abbiamo più o meno tutto in mille salse. I GCD si comprano per quelle 1-2 storie mai ristampate prima... per fortuna col nuovo formato hanno aperto anche ad altre testate che non siano topolino!

      Elimina
  2. Quanto è bella la storia di Paperino e il vecchio frac, con tanto di citazione di Modugno nella prima pagina. Una di quelle che davvero porto nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso è una storia della bravissima Claudia Salvatori

      Elimina
    2. Claudia Salvadori è una delle sottovalutate degli anni '90, purtroppo. Ma era una valida giallista e scrittrice di storie Disney memorabili e a tratti inquietanti (non questa, comunque).

      Il vecchio frac era presente anche nell'ultimo numero dei vecchi Grandi Classici, potevano pescare meglio

      Elimina
  3. Mi hai convinto di sicuro! Non compro regolarmente I Grandi Classici, ma qesto numero lo prendo assolutamente perché Super Pippo mi piace moltissimo come personaggio. A questo proposito, ho letto gli articoli che hai linkato e ti faccio i miei sinceri complimenti: molto belli, interessanti, pieni di curiosità, non conoscevo assolutamente le due "storie preliminari" di Super Pippo!
    Ancora complimenti, sono molto contento di aver conosciuto il tuo blog, di cui da oggi sarò fedele lettore. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ti meriti un caloroso bat-benvenuto!
      spero che saranno di tuo gusto anche i post futuri!

      Elimina