giovedì 29 aprile 2021

[PERSONAGGI MENO FAMOSI] Emy, Ely, Evy



Ben ritrovati, cari bat-fan!
Oggi analizzeremo un altro personaggio meno famoso, che troverete con una sua storia di matrice estera sul nuovo Almanacco Topolino in edicola questa settimana. Anzi, non si tratta di un personaggio, ma di... tre!

Emy, Ely ed Evy (April, May and June in originale) sono un terzetto di gemelle, nipotine di Paperina, inventate da Carl Barks nel finale della celebre Paperino e la filosofia flippista (Flip Decision), pubblicata su Walt Disney's Comics and Stories 149 del Febbraio 1953, mentre in Italia appariranno qualche mese dopo, su Topolino 66 del 10 Maggio 1953.

L'albo in cui Emy, Ely ed Evy hanno esordito


In questa primissima storia avevano solamente un piccolo ruolo come presunte fidanzate di Qui, Quo e Qua.

L'esordio di EEE


A causa di questa caratterizzazione abbastanza generica, il trio di paperette rimarrà inutilizzato per qualche anno, fino a quando, a partire dal '59, le tre paperotte verranno riprese e sviluppate nel carattere: non più le amorevoli fidanzatine dei tre nipotini, ma delle peperine che si scontravano con Qui, Quo e Qua in una infinita lotta tra maschi e femmine.

Esempio di rivalità tra i paperotti (da Qui, Quo, Qua e i ricattatori ricattati, di Dalmasso/Scarpa)


Inoltre, per rendere ancora più totale la frizione tra i due terzetti di paperotti, a partire dalla storia del 1963 Zio Paperone mecenate a denti stretti (disegni di Tony StroblEmy, Ely ed Evy vennero affiliate alle Giovani Esploratrici (o GioietteChickadees in originale), il corpo scoutistico di Paperopoli formato da ragazze in perenne rivalità con le più note (e maschiliste!) Giovani Marmotte.

EEE con l'uniforme da Giovani Esploratrici


La loro prima apparizione in una storia italiana risale all'1 Agosto 1962, quando compaiono all'interno di Pico de Paperis e il ferragosto in collina, scritta da Gian Giacomo Dalmasso e disegnata da Giovan Battista Carpi, uscita su Almanacco Topolino 68.

La prima apparizione italiana delle gemelline...


Molto probabilmente però, furono i fratelli Abramo e Giampaolo Barosso a ripescare le tre gemelline, con la storia Paperino e la maliarda miliardaria (disegni di Romano Scarpa, pubblicata appena un mese dopo su Topolino 353 del 2 Settembre 1962), così come erano soliti fare in quegli anni per cercare di ampliare il cast dei personaggi.

... ma probabilmente è stata questa la prima volta che EEE vennero usate in Italia!


Oltre che in USA e Italia, Emy, Ely ed Evy sono apparse in storie prodotte anche Brasile, Francia, Danimarca e Olanda. E proprio quest'ultimo paese ha avuto il merito di aggiornare il look delle tre paperette con un nuovo taglio di capelli più alla moda e sbarazzino, ancora oggi utilizzato in quei lidi: succede nella storia Nieuwe coupe (testi e disegni di Mau Heymans, pubblicata per la prima volta su Donald Duck 1998-21 del 22 Maggio 1998) al momento ancora inedita in pubblicazioni ufficiali in Italia.

Come giustificare un cambio di look (traduzione mia)


In animazione, le tre gemelline hanno avuto il loro battesimo in House of Mouse - Il Topoclub come membri di una band musicale (proprio come Qui, Quo e Qua), anche se hanno proferito le loro prime parole solo nella serie La leggenda dei Tre Caballeros.

EEE in House of Mouse...

... ed in La leggenda dei Tre Caballeros!


Inoltre, nell'episodio conclusivo di DuckTales (2017), si scopre che SPOILER Ely ed Evy sono cloni di Emy, a sua volta clone di Zio Paperone, e conosciuta da tutti noi come Gaia. FINE SPOILER

E voi, cari bat-lettori, conoscevate questi aneddoti su Emy, Ely ed Evy? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto.

6 commenti:

  1. Non ho letto lo spoiler finale perché sto ancora seguendo la serie.
    Comunque, personaggi che spesso sono stati irritanti, ma che per me hanno trovato un senso con le Gioiette.
    Aggiornate sono meglio, forse anche loro meritano di più :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, io le vedrei bene (anche una o due sole) all'interno di Area 15

      Elimina
  2. Ho letto lo spoiler e non so perché ma mi fa più senso che se fossero stati personaggi umani.
    Parafrasando un vecchio film: "Non si ----- un paperino". :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me manco ha sorpreso, d'altronde dopo che hanno sputtanato tutti i personaggi possibili e immaginabili solo per motivi loro... hanno voluto chiudere col botto!
      Spero che marciscano all'inferno dei cattivi sceneggiatori

      Elimina
    2. ciao e benvenuto, Golden Eagle!

      Elimina