giovedì 8 aprile 2021

[EDICOLA] Il Manuale delle Giovani Marmotte 12

Solita eccezionale cover di Francesco "Dippo" D'Ippolito


Bentornati, cari bat-fan amanti della natura!
Come ogni mese, rieccoci qui per parlare del nuovo numero del "Manuale delle Giovani Marmotte", che con questa uscita festeggia il suo primo anno di vita editoriale
E, come già successo un mese fa, anche questa volta ci sarà allegata una banconota dei Paperdollari con Paperino GM dal valore di 550$ (non molto comoda da spendere, senza dubbio...).

Ma passiamo all'indice dell'albo, che, come ormai abbiamo imparato, è diviso in tre sezioniad una prima parte dedicata alla riproposizione di alcune storie classiche delle GM, segue una corposa sezione centrale dedicata a reportage naturalistici per le "Marmotte di domani", ed infine si chiude con una proposta di alcune storie straniere mai viste prima in Italia.

L'indice dell'albo:


Tra le ristampe, da segnalare la prima storia, una leggenda Seminole raccontata dal Gran Mogol durante una marcia scout, la solita storia scritta da Barks (come sempre nella versione moderna ridisegnata da Daan Jippes) e ben due storie italiane.
Tra le inedite, invece, esordisce qui la lunga "Avventura Europea" delle GM, con i primi due episodi della serie più le due storie corollario ad esse. Questa serie he ci dovrebbe accompagnare anche nei prossimi numeri (uso il condizionale perché in passato abbiamo assistito ad episodi saltati...).

Il consiglio del sottoscritto, quindi, è di acquistare l'albo: se avete acquistato la testata in passato, sapete benissimo cosa può offrirvi, altrimenti è una bella panoramica sulle GM e su come li hanno interpretati le varie scuole Disney del mondo.

E voi, fedeli bat-lettori, avete già acquistato questo albo?  Che cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

4 commenti:

  1. Acquistato e stavolta non ho molto apprezzato il comparto redazionale: non so, oscilla sempre tra il mi piace tantissimo e non mi piace abbastanza.
    Secondo me si è perso quello schema, quel layout anni '90 che era più funzionale, pregno e pieno di cose da dire e leggere.
    Passando alle storie, ho apprezzato l'avventura europea e spero sia proposta tutta, perché non l'avevo mai letta.

    P.s. ma perché quella strana patina nei colori della storia del Salice?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che i redazionali navighino a vista (ricordiamo che erano preventivati appena 4 numeri...), però li ritengo sempre buoni per me, figuriamoci per un ipotetico bambino che deve ancora scoprire il mondo!

      L'avventura europea DOVREBBE essere tutta: stanno mettendo anche le sidestory di 2 paginette, punto a loro favore!

      Per patina che cosa intendi? Forse i colori particolari dell'originale (in quel periodo sperimentarono tanto con mensili come Minni o GM) e in questa versione sono stati stampati in maniera più piatta?

      Elimina
    2. Sì, sono un po' sgranati, non so come dirti... come se fossero fotocopiati.

      Moz-

      Elimina
    3. allora il problema è proprio quello: c'era una colorazione particolare che nella riproduzione è stata "ignorata" perché troppo costosa (non so se ricordi le "storie dipinte" tipo Little Gum)

      Elimina