mercoledì 24 marzo 2021

[EDICOLA] Topolino 3409

Cover ad opera di Alessandro Perina, dedicata alla storia d'apertura dell'albo


Bentornati, cari bat-fan!
Dopo lo "zompo" della settimana scorsa dovuto a motivi personali (perdonatemi!), oggi torniamo a recensire il nuovo Topolino fresco di edicola.

Si inizia, come al solito, col consueto editoriale del sorridente direttore Bertani, che, tra un annuncio e l'altro, motiva la ristampa di una classica storia di Martina/Carpi con il 700ennale della scomparsa di Dante Alighieri.

Poi mi dovrebbero spiegare perché festeggiare la morte del Sommo Poeta...


Ma passiamo alle storie della settimana:
  • Papersera News presenta "Zio Paperone in: I paperi non cambiano" (testi e disegni di Corrado Mastantuono)
  • Topolino e l'ombra di Mister Vertigo - Episodio 2 (testi di Marco Nucci e disegni di Ottavio Panaro)
  • Zio Paperone, Battista e i segreti del Deposito - Episodio 3 (testi di Alessandro Sisti e disegni di Giuseppe Facciotto)
  • Miao - Cronache feline: Il felino vendicatore (testi di Roberto Gagnor e disegni di Enrico Faccini)
  • Messer Papero e il ghibellin fuggiasco (testi di Guido Martina e Giovan Battista Carpi e disegni di Giovan Battista Carpi)

Abbiamo quindi una nuova avventura dei due reporter d'assalto al soldo di Zio Paperone, le conclusioni del nuovo capitolo della saga di Mr. Vertigo e della storia celebrativa per i 70 anni del Deposito, senza dimenticare la ristampa della prima storia facente parte del più lungo ciclo di Messer Papero, scritta da Martina e disegnata da Carpi e che per l'occasione verrà ristampata in volume.

Lato rubriche da segnalare vari approfondimenti a tema "Dantedì" (come detto, il 25 Marzo cade il 700ennale della scomparsa del Sommo), mentre Fabio Licari ci parla dell'inizio delle qualificazioni ai mondiali di calcio di Qatar 2022.

Infine, uno sguardo all'anteprima del numero della prossima settimana:

La storia di Vitaliano è, chiaramente, il piatto forte, ma anche il ritorno di PippoSpot è ben accetto!


E voi, cari bat-fan, avete preso questo numero? Che cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto.

4 commenti:

  1. Me lo godo stasera. Molto che ripropongano una storia del 1983, e sono molto intrigato dalla ristampona "definitiva" dell'Inferno di Topolino, mi sa che la prenderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta a cantare vittoria: dalle anteprime sembrerebbe essere la solita versione censurata dell'Inferno... in tal caso se la possono tenere!

      Elimina
    2. Andrea, ricordami: sul volumone uscito con Topolino 2000, era censurata?

      Elimina
    3. ciao, riky.

      Allora, ti rimando alla risposta esaustiva di Franco Mari su Ventenni Paperone:

      L'originale é la ristampa integrale della storia fedele alla prima edizione dei primi Topolino. Sono 69 pagine a puntate che alternano coppie di pagine a colori con pagine in b/n. Le uniche ristampe integrali sono Topolino Story 1949 e 1950, le grandi parodie 65 e Topolino Gold, tutte reperibili nell'usato, copertine tra le foto del post. Le ristampe anastatiche sono anch'esse valide tranne quelle edite dal corriere della sera con Gli anni d'oro di Topolino, che presentano i testi modificati della versione censurata

      https://www.facebook.com/groups/ventennipaperoni/permalink/2788266161490639

      Elimina