martedì 17 novembre 2020

[STORIE] Paper Bat contro tutti

Titolo italiota fantozziano che non rende giustizia a quello originale di "Alleanza dei fuorilegge"


Ben tornati, cari bat-fans!
Oggi torneremo ad occuparci delle primissime storie di Paper Bat, analizzando la sua seconda storia, contenuta anch'essa sul mitico Ediçao Extra 53 del Maggio 1973, e, esattamente come le altre storie dell'albo, sceneggiata da Ivan Saidenberg e disegnata da Carlos Edgard Herrero.

Una foto "recente" di Carlos Edgard Herrero, fornitami dal bat-fan Marcelo Alencar, redattore di Panini Brasil, mentre stringe tra le mani una tavola originale della storia d'esordio di Paper Bat!
 

Per vederla in Italia abbiamo dovuto attendere anche in questo caso quasi 12 anni, essendo stata pubblicata sullo stesso Mega Almanacco 339 del Marzo 1985 in cui apparivano anche le origini dell'eroe mascherato.

Rispettivamente, la prima pubblicazione brasiliana e italiana a contenere la storia in questione


(per leggere la storia, basta cliccare sulle immagini per ingrandirle)

    Avevamo lasciato Paperopoli in preda alla bat-mania per il nuovo supereroe, ma non tutti erano felici: Rockerduck, perché il Papersera di Paperone andava a ruba a causa degli scoop in esclusiva di Paperoga, e, ovviamente, i criminali che si ritrovano contro un nuovo paladino della legge.
    In questa storia, filologicamente e senza alcun salto narrativo, troviamo i Bassotti condannati ai lavori forzati nel penitenziario di Paperopoli in seguito agli eventi precedenti, che mettono al corrente gli altri galeotti dell'esistenza di questo nuovo mascherato.
    Ma, nello stesso tempo, anche Macchia Nera, appena evaso, si imbatte in Paper Bat e ne esce sconfitto, come al solito, con un pizzico di fortuna. 
    L'essere riuscito a fermare Macchia Nera accresce ulteriormente la fama di Paper Bat e spinge i criminali a creare un fronte comune contro il nuovo supereroe: l'alleanza dei fuorilegge del titolo originale!



Questo travestimento verrà riutilizzato da Macchia Nera anche in futuro, nella storia Paper Bat e la nonna di Cappuccetto Rosso


    Paper Bat, però, è alle prese anche con dei problemi "logistici". Da Archimede Pitagorico, ottiene il bat-saltarello e da ora in avanti diverrà il suo mezzo di locomozione preferito e quello più iconico!

Slim e Slam è un pessimo adattamento della coppia di criminali Faccia-di-bebè e Faccia-di-tata, che qui trovano il loro battesimo...

La multa che Paper Bat si becca ad ogni nuovo bat-veicolo è un altro dei topos di Saidenberg



    Ricevuto l'incarico di riassicurare alla legge gli uccelli di bosco da Basettoni, Paper Bat si mette sulle tracce del duo, ma combina, come suo solito, dei danni.

Non vi preoccupate: i baffi di Basettoni sono un'aggiunta italiana, perché il commissario di Topolinia a Paperopoli avrebbe creato dei problemi di continuity ai lettori italiani...




    Paperino, decisamente più a suo agio nelle vesti del supereroe (ricordiamo che era Paperinik da 4 anni ormai!), si maschera da Paper Bat (come ai vecchi tempi, volendo) e sgomina il duo per conto del cugino... a cui vanno però tutti gli onori, comprese le prime pagine dei quotidiani e la tanto agognata statua che ne certifica lo status raggiunto!


In originale invece Paperoga dice poco elegantemente a Paperino "Forse un giorno cadrai in una betoniera piena di cemento!"


Bene, questa storia finisce qui, ma non sono assolutamente finite le avventure di Paper Bat!
E voi, cari bat-fan, avevate mai letto questa avventura in cui il nostro supereroe si fa un nome anche tra la malavita? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto.

4 commenti:

  1. aahah, dai, la battuta finale era simpatica, ma chiaramente l'hanno dovuta alleggerire per via del pubblico di lettori bambini..
    storia degna di nota per l'introduzione del "saltarello", ma queste son le storie di Paperoga che mi piacciono: supereroe pasticcione, ma vincente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! Tra l'altro sostengo da tempo che tutta la pessima produzione comica con Paperinik avrebbe avuto ben altra sorte se invece avessero usato Paper Bat... sono stati molto miopi in redazione!

      Elimina
  2. No, non ricordo di averla mai letta, almeno per intero.
    Ed è una figata specie per essere in perfetta continuità con l'episodio precedente di Paper Bat!
    Invece la questione Basettoni non mi è chiara: lo abbiamo reso noi un altro personaggio?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si riallaccia al discorso che all'estero non esiste una città dei Topi e vivono tutti a Paperopoli: il commissario Basettoni è quindi il capo della polizia di Paperopoli, Macchia Nera attenta alle ricchezze di Zio Paperone, Spennacchiotto nato come nemico / rivale di Archimede diventa nemico di Super Pippo ecc ecc...

      Ma in Italia avrebbe creato "problemi" vedere Basettoni in un'altra città, per cui ci siamo inventati questi baffi posticci (che nelle storie Brasiliane non ha) per renderlo un parente paperopolese...

      Elimina