martedì 3 novembre 2020

[CURIOSITÀ] Quando Paper Bat citò James Bond

Non il titolo migliore da cui aspettarsi una citazia!


Bentornati, cari bat-fans.
Purtroppo speravo di pubblicare questo post senza alcun intento commemorativo, ma, come ormai saprete, il 31 Ottobre 2020 il grandissimo Sean Connery ci ha lasciati.

Sir Sean Connery (1930-2020)... maledetto 2020!


Non sto qui a ricordarvi i tanti ruoli cult che ci ha donato, sarebbe superfluo e ridondante coi tantissimi coccodrilli proliferati sul web non appena la notizia è diventata di pubblico dominio. Vi consiglio, al limite, di leggere il pezzo di Cassidy su La Bara Volante.

Sebbene proprio a causa del suo essere stato un personaggio popolarissimo per almeno 3 generazioni diverse di spettatori, in questo articolo mostrerò invece una tavola di un'avventura di Paper Bat che cita abbastanza emblematicamente una famosa scena di un suo film.

Non questa, che proviene da Bum Bum e il faraone empio (testi e disegni di Corrado Mastantuono)


La storia in questione è il tenebroso Dottor Plastica (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Carlos Edgard Herrero) ed è stata, prima della recente riapertura alle storie brasiliane di Papersera, l'ultima avventura di Paper Bat arrivata in Italia (su Mega 603 di Marzo 2007, con appena 32 anni di ritardo!).

Se vi interessa leggere la storia, è stata appena ristampata a Luglio su Grandi Classici 55


La trama della storia è un concentrato del meglio (o del peggio, dipende dai vostri gusti personali!) della coeva narrativa supereroistica "silver age": abbiamo il nostro alle prese con l'ennesimo robot costruito dal dottor Stigma, il dottor Plastica del titolo, un essere che lancia palle di colla per neutralizzare i propri avversari. E come spesso accadeva in queste storie, per fermare il cattivo bisogna abbassarsi al suo livello.

una soluzione non cruenta che è stata sperimentata anche dalla polizia brasiliana nel 2011


La scena citata invece proviene, se non l'aveste ancora capito, dal secondo film di 007 "Dalla Russia con amore" (forse il migliore della serie): nel prologo del film, Sean Connery / James Bond è impegnato in un romantico picnic con Eunice Gayson / Sylvia Trench (personaggio inedito, concepito dagli sceneggiatori come una sorta di "ragazza fissa" di Bond per i primi due film, idea poi cassata), quando viene chiamato dall'ufficio sul cellulare della macchina. Una trovata che sul pubblico di oggi iperconnesso non fa nessun effetto, ma si trattava di un'invenzione che risaliva a circa 10 anni prima e disponibile all'epoca solo su auto di lusso... o di agenti segreti!
Purtroppo non trovo la clip in italiano, per cui beccatevi la salace risposta dell'agente segreto a Miss Moneypenny dalla viva voce di Sean Connery...

(in italiano: "stavo tornando sopra un vecchio caso!")


Ma, oltre alle scene iconiche dei suoi film, Sean Connery è stato anche il modello per il personaggio di Abel Konnery (ovviamente una spia!), padre di Kay K., la sensuale partner di Paperino nella serie DoubleDuck.

Creato da Teresa Radice e Stefano Turconi nella storia Chi ha incastrato DoubleDuck?, qui nell'interpretazione di Marco Mazzarello per Regali di Natale


E voi, cari bat-fans, che ricordo avete di Sean Connery? Conoscevate la bat-storia che vi ho mostrato e le altre sue apparizioni / omaggi? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

8 commenti:

  1. Gli omaggi a James Bond da parte della Disney sono stati molteplici...bisognerebbe scorrere molti Topolino...E c'era una bella storia di Topolino di fine anni '80 tutto sullo spionaggio (ma senza riferimenti a James Bond) che secondo me è stata dimenticata, ma era bellissima...
    La storia di PaperBat non la conoscevo assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ricordo una storia italiana piuttosto strana con Topolino protagonista che fuma la pipa (!), ma era una parodia di Goldfinger.

      https://inducks.org/s.php?c=I+TL+1721-AP

      Poi c'è stato un esperimento negli USA durante gli anni '60, in pieno boom di 007, dove c'erano Topolino e Pippo agenti segreti con tutti gli altri personaggi umani disegnati in maniera realistica... abbastanza sui generis, infatti non ebbe successo...

      https://inducks.org/subseries.php?c=Secret+Agent

      Elimina
    2. Quella storia parodia di Goldfinger è un altro cult!
      Devo cercarla, quella storia che dico io...

      Elimina
    3. Non è che tante volte era Topolino e il Drago rosso?

      https://inducks.org/story.php?c=I+TL++866-A

      Questa è una storia stupenda e chiaramente ispirata a James Bond (lo stesso Topolino cita il personaggio in un balloon).

      Elimina
  2. Neanch'io la conoscevo..e la citazione era pure difficile da cogliere, bravo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da amante di 007 (ogni anno per me quando Sky fa il canale dedicato è Pasqua) non potevo non cogliere questo riferimento! :D

      Elimina
  3. No, non conoscevo queste storie!
    Non male l'omaggio della scena del picnic!
    Ma... dopotutto Connery era davvero troppo iconico, come agente segreto, che era impossibile non citarlo anche più volte (pure City Hunter ha a che fare con un tale Connery, spia inglese...)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, personaggio iconico e così pop che anche non volendo non potevi non citarlo, anche inconsapevolmente!

      Stupisce semmai l'averlo fatto diventare INTENZIONALMENTE un personaggio Disney (vedi Abel Konnery), ma anche lì si tratta di un omaggio dovuto all'uomo che ha incarnato il volto della spia per eccellenza!

      Elimina