martedì 21 luglio 2020

[CURIOSITÀ] Il "Distracted José": quando la Disney ha anticipato i social!




Bentornati, cari bat-fans!
Avete presente quel famoso meme, chiamato in gergo Distracted Boyfriend, che da qualche tempo gira sui social? Quello in cui un ragazzo, a passeggio mano nella mano con la propria fidanzata, non può fare a meno di voltarsi per apprezzare l'aspetto di un'altra ragazza?

E se non l'avete ancora vista, vuol dire che negli ultimi anni siete stati sulla Luna!


Secondo alcune ricostruzioni, la foto farebbe parte "di una serie di fotografie scattate nel 2005 da Antonio Guillem, disponibile su licenza su Shutterstock, il famoso portale di foto stock."

Ovviamente, ci sono infinite variazioni sul tema...


Un paio di anni dopo, la foto, grazie al tamtam della rete, è diventata virale ed è ormai parte della cultura pop.

Ma che cosa c'entra un meme popolare con un blog come il Bat-rifugio? Be', sappiamo che la Disney ha sempre anticipato le mode più che cavalcarle, perciò vi presento il meme del Distracted Boyfriend in salsa Disney!

Possiamo intitolarla Distracted José!


Si tratta di una copertina realizzata per il periodico brasiliano Zé Carioca 1800 del 9 Aprile 1987 (in anticipo di quasi 20 anni sugli scatti di Guillem!).
La gag vede per protagonisti Rosina, José Carioca e un'altra pappagallina che gli fa girare la testa!

Curiosamente, la stessa cover venne riproposta con modifiche minime per il numero 2377 della medesima testata, uscita il 5 Novembre 2012.

Un quarto di secolo ha fatto bene a lei, a lui non tanto...


Purtroppo entrambe le copertine non sono ufficialmente accreditate a nessun disegnatore... ma la coincidenza (perché di questo si tratta, chiaramente!) rimane curiosa!

E voi, conoscevate il meme in questione? E le due curiose cover brasiliane di Zé Carioca? Fatemi sapere con un commento che cosa ne pensate e se vi siete mai imbattuti in altri casi simili!

9 commenti:

  1. Meme iperfamoso...e bellissima idea per il tuo post. Peraltro stupende entrambe la varianti della cover!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! Una nota di colore per l'estate :D

      non sai quante gemme di questo tipo ha regalato il Brasile, per esempio questa (che può essere considerata il finale della nostra storia):
      https://inducks.org/story.php?c=BC+ZC+2331

      Anzi, quasi quasi, faccio una raccolta delle migliori :D

      Elimina
  2. Certo che conosco il meme, è uno dei più usati nel web :D Non conoscevo le copertine di Josè, hai capito il vecchio pappagallo? :D

    RispondiElimina
  3. Il meme più conosciuto del web, credo. Bellissima idea questo post, José Carioca mi è sempre stato simpatico, non conoscevo questo sua aspetto...da marpione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono quelle chicche che trovi per caso e che ti fanno sorridere!
      José è sempre stato abbastanza marpione, ricordati ne "I tre Caballeros" quando, con Paperino, sbava per Aurora Miranda! Il fatto di avere una fidanzata "ufficiale" non gli ha mai fatto mettere la testa a posto!

      https://www.youtube.com/watch?v=DcMhRfwmnL4

      Elimina
    2. Tra l'altro questo aspetto viene ripreso anche da Don Rosa, tant'è che la prima volta che vediamo José nella storia "I tre Caballeros cavalcano ancora" è proprio mentre sta facendo il cascamorto con una donna (scatenando subito l'ira del compagno/marito).

      Elimina
    3. esatto, José è fatto così :D

      Elimina