domenica 12 luglio 2020

Benvenuti nel Bat-Rifugio!



Salve a tutti e benvenuti nel mio "bat-rifugio"!
Fin da piccolo sono stato un avido lettore di fumetti Disney e, dato che il Topolino settimanale non mi bastava mai, mi gettavo a capofitto sulle altre testate: Paperino Mese, Classici, Grandi Cassici, Paperinik e altri supereroi, i vari vattelapesca... ma una sola testata collaterale attirava particolarmente la mia attenzione e riusciva a saziare in qualche modo il mio appetito: il Mega Almanacco!



Erede dello storico Almanacco Topolino (da cui riprendeva la numerazione e la forte vocazione "internazionale"), aveva un costo contenuto ed era infarcito di tante storielline leggere e divertenti, tutte inedite, con personaggi che sul settimanale non si vedevano mai come Josè Carioca o Paper Bat e con una comicità dirompente, a tratti anarchica, che raramente si trovava nelle storie italiane.

La prima storica cover italiana con protagonista Paper Bat (fonte: INDUCKS)



Crescendo ho scoperto che quelle storie erano di provenienza estera, principalmente danesi e brasiliane, e , grazie all'INDUCKS (l'archivio mondiale delle storie a fumetti Disney), che abbiamo visto solo la punta dell'iceberg di questa produzione, spesso in maniera "casuale" (non rispettando, cioè, la continuity interna delle storie) e con traduzioni rivedibili, ne' mai più ristampate con i crismi che meriterebbero.

Possibile che fossi l'unico a ricordare con affetto le storie di Paper Bat brasiliane o quelle di Super Pippo americane?

Quattro anni fa ho creato così una pagina Facebook (iscrivetevi se non l'avete già fatto!) e adesso questo blog proprio per ricordare le storie che tanto mi piacevano (e, scommetto, piacevano anche a voi)!

L'home della pagina Facebook "sorella"! Avete già lasciato il like?

Come su Facebook, anche su questo blog posterò quindi tante storie, ma non abbiate paura: Paper Bat sarà solo uno dei tanti personaggi che ospiteremo! 
Sebbene rimanga la figura più importante del mio progetto, una sorta di simbolo di tutto ciò che le redazioni Disney estere hanno prodotto negli anni, nonché il mio nume tutelare, vedrete storie da tutto il mondo con José Carioca, Paperetta Yè-Yè, Paperinik, Super Pippo, Pennino, Dinamite Bla, la Banda Bassotti, Amelia, Macchia Nera, Maga Magò, 01 Paperbond e chi più ne ha, più ne metta!

Il Bat-Rifugio vorrebbe quindi diventare un punto di ritrovo per tutti gli appassionati Disney in cui leggere qualche articolo di approfondimento e storie mai arrivate in Italia (e anche quelle già arrivate, ma comunque riviste nelle traduzioni per ripristinare la loro vena dissacrante che avevano in origine), anche per smuovere le acque e convincere la Panini a riprendere la pubblicazione di una nuova testata dedicata alle storie straniere!

Buona lettura!

6 commenti:

  1. In bocca al lupo e benvenuto nella blogosfera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UAU! Grazie mille! e ben trovato!

      Era una cosa che covavo da un bel pezzo, ma che la mia atavica pigrizia mi ha sempre fatto rimandare! Speriamo che non prenda il sopravvento!

      Elimina
  2. Da vecchio lettore di Topolino, un benvenuto anche da parte mia :D

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissima idea questo blog. Complimenti. Anche a me piacevano moltissimo le pubblicazioni affiancate al classico Topolino (che a me durava un'oretta al massimo).
    Ti seguo con piacere.

    RispondiElimina