Bentornati, cari bat-fan!
Dopo due mesi di attesa, ecco arrivare il secondo numero del Club dei Supereroi, l'atteso periodico dedicato ai tanti supereroi Disney.
La splendida copertina di Donald Soffritti anticipa il piatto forte del numero, ma ovviamente l'indice è molto più variegato e presenta un nuovo eroe di cui mai si era letto in Italia:
- Le 12 fatiche di Paper Bat - L'idra di Lerna (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Le 12 fatiche di Paper Bat - Il leone di Nemea e le cerva dalle corna d'oro (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Le 12 fatiche di Paper Bat - Le cavalle di Diomede e il cinghiale di Erimanto (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Le 12 fatiche di Paper Bat - Gli uccelli di Stinfalo e il toro di Creta (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Le 12 fatiche di Paper Bat - La cintura di Ippolita e il terribile Gerione (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Le 12 fatiche di Paper Bat - Il giardino delle Esperidi (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Le 12 fatiche di Paper Bat - Cerbero e l'Inferno di Plutone (testi di Ivan Saidenberg, disegni di Carlos Edgard Herrero)
- Super Pippo e il grande Freedo (testi di Augusto Macchetto, disegni di Massimo De Vita)
- La sede del Club dei Supereroi (testi di Gérson Luiz Borlotti Teixeira, disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- Farfalla Purpurea e il ladro rubacuori (testi di Gérson Luiz Borlotti Teixeira, disegni di Irineu Soares Rodrigues)
- José Bat e il lavaggio da pagare (disegni di Euclides K. Miyaura)
- Super Pippo e Paperinik in azione (testi di Gaute Moe, disegni di José Antonio González)
- Darkwing Duck, il gioco si fa serio (testi di Ian Brill, disegni di Sabrina Alberghetti)
Come potete leggere, apre il numero la miniserie brasiliana Le dodici fatiche di Paper Bat. Come ho scritto per Lo Spazio Disney di Bramo, ritengo questa la storia di Paper Bat per eccellenza e, non a caso, fu anche la prima in assoluto a comparire in Italia (su Mega Almanacco 338 del Febbraio 1985), un mese prima delle sue origini.
Sempre dal Brasile abbiamo: la seconda avventura del Club da cui la testata prende il nome, in cui i tanti supereroi del Calisota eleggono il loro presidente e scelgono la loro sede; un'avvincente sfida di genere tra Farfalla Purpurea e Paper Bat; un'avventura dell'alter ego di José Carioca, Bat Carioca (anche se qui tradotto ancora come José Bat), come spesso gli accade alle prese con meri problemi alimentari.
La storia di Super Pippo è invece italianissima e, sebbene le poche tavole a disposizione, sfoggia le splendide matite del maestro De Vita, il miglior interprete del personaggio.
Anche le inedite sono storie degne di nota: nella prima c'è un cross-over tra Paperinik e Super Pippo, mentre nella seconda abbiamo addirittura Darkwing Duck, il protagonista dell'omonima serie animata, al suo esordio nei fumetti italiani!
A corredo troviamo diverse pagine di introduzione alle storie ad opera del solito curatore Francesco Gerbaldo che ci spiega chi è Bat Carioca (essendo le sue origini perdute, come spiegavamo qui) e il perché di diverse scelte stilistiche inusitate per noi lettori italiani, come la commistione tra personaggi di Topolinia e di Paperopoli (ne abbiamo parlato anche noi, qui).
Altro punto a favore del nostro super-curatore l'aver scelto Il ladro rubacuori nella versione migliore: della storia infatti esiste una seconda traduzione più libera (uscita su Topolino 1832 del 6 Gennaio 1991) dove Farfalla Purpurea è chiamata PaperFly.
A tal proposito, mi permetto di integrare i puntuali articoli dell'amico Gerbaldo segnalando un piccolo errore di adattamento nell'epica miniserie che apre la testata: alla fine si scopre che a scatenare l'ira dei mostri mitologici sono due piccoli personaggi, Maghetta e Maghetto.
Ma se il nome utilizzato per la ragazzina è giusto, il maschietto non è suo fratello Maghetto, bensì Nocciolino, il nipote di Nocciola!
In chiusura viene annunciata per il prossimo numero, in edicola tra due mesi, la mitica Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata, probabilmente assieme al suo sequel brasiliano!
E voi, cari bat-fan, avete già acquistato questo nuovo numero de "Il Club dei Supereroi"? Che ne pensate? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!
Purtroppo io non l'ho trovato in edicola, e giuro che lo avrei preso per l'esordio italiano di Darkwing Duck (personaggio che peraltro compie 30 anni proprio in questo 2021).
RispondiEliminaSpero di trovare il magazine girando tra le edicole di altri posti...
Moz-
strano, se avevi preso il primo, questo lo portano di sicuro. inoltre essendo il primo a distribuzione "normale", ancora devono calibrare la tiratura sulle vendite...
Elimina