mercoledì 15 settembre 2021

[EDICOLA] Il Club dei Supereroi 2

L'ho già detto che Soffritti è il mio copertinista preferito?


Bentornati, cari bat-fan!
Dopo due mesi di attesa, ecco arrivare il secondo numero del Club dei Supereroi, l'atteso periodico dedicato ai tanti supereroi Disney.

La splendida copertina di Donald Soffritti anticipa il piatto forte del numero, ma ovviamente l'indice è molto più variegato e presenta un nuovo eroe di cui mai si era letto in Italia:
Come potete leggere, apre il numero la miniserie brasiliana Le dodici fatiche di Paper BatCome ho scritto per Lo Spazio Disney di Bramo, ritengo questa la storia di Paper Bat per eccellenza e, non a caso, fu anche la prima in assoluto a comparire in Italia (su Mega Almanacco 338 del Febbraio 1985), un mese prima delle sue origini.

Sempre dal Brasile abbiamo: la seconda avventura del Club da cui la testata prende il nome, in cui i tanti supereroi del Calisota eleggono il loro presidente e scelgono la loro sede; un'avvincente sfida di genere tra Farfalla Purpurea e Paper Bat; un'avventura dell'alter ego di José Carioca, Bat Carioca (anche se qui tradotto ancora come José Bat), come spesso gli accade alle prese con meri problemi alimentari.

La storia di Super Pippo è invece italianissima e, sebbene le poche tavole a disposizione, sfoggia le splendide matite del maestro De Vita, il miglior interprete del personaggio.

Anche le inedite sono storie degne di nota: nella prima c'è un cross-over tra Paperinik e Super Pippo, mentre nella seconda abbiamo addirittura Darkwing Duck, il protagonista dell'omonima serie animata, al suo esordio nei fumetti italiani!

A corredo troviamo diverse pagine di introduzione alle storie ad opera del solito curatore Francesco Gerbaldo che ci spiega chi è Bat Carioca (essendo le sue origini perdute, come spiegavamo qui) e il perché di diverse scelte stilistiche inusitate per noi lettori italiani, come la commistione tra personaggi di Topolinia e di Paperopoli (ne abbiamo parlato anche noi, qui).

Altro punto a favore del nostro super-curatore l'aver scelto Il ladro rubacuori nella versione migliore: della storia infatti esiste una seconda traduzione più libera (uscita su Topolino 1832 del 6 Gennaio 1991) dove Farfalla Purpurea è chiamata PaperFly.

Prima pagina della traduzione alternativa


A tal proposito, mi permetto di integrare i puntuali articoli dell'amico Gerbaldo segnalando un piccolo errore di adattamento nell'epica miniserie che apre la testata: alla fine si scopre che a scatenare l'ira dei mostri mitologici sono due piccoli personaggi, Maghetta e Maghetto.
Ma se il nome utilizzato per la ragazzina è giusto, il maschietto non è suo fratello Maghetto, bensì Nocciolino, il nipote di Nocciola!

a sinistra Maghetta e Maghetto, a destra Nocciolino


In chiusura viene annunciata per il prossimo numero, in edicola tra due mesi, la mitica Paperinik e il mistero di Tuba Mascherata, probabilmente assieme al suo sequel brasiliano!

E voi, cari bat-fan, avete già acquistato questo nuovo numero de "Il Club dei Supereroi"? Che ne pensate? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

2 commenti:

  1. Purtroppo io non l'ho trovato in edicola, e giuro che lo avrei preso per l'esordio italiano di Darkwing Duck (personaggio che peraltro compie 30 anni proprio in questo 2021).
    Spero di trovare il magazine girando tra le edicole di altri posti...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano, se avevi preso il primo, questo lo portano di sicuro. inoltre essendo il primo a distribuzione "normale", ancora devono calibrare la tiratura sulle vendite...

      Elimina