giovedì 11 maggio 2023

[CURIOSITÀ] Che fine ha fatto la mamma di Max?



Bentornati, cari bat-fan!
Questa domenica si festeggerà la "Festa della mamma" e se in passato questa pagina vi ha svelato la sorte di Della Papera, la madre di Qui, Quo e Qua (vedi qui), questa volta vi parlerò di un'altra misteriosa genitrice perduta: la mamma di Max.

Max, per chi non lo sapesse, è il figlio di Pippo (clicca qui per conoscere il vero nome di Pippo) apparso per la prima volta nella celebre serie Ecco Pippo! (Goof Troop! in originale). Andata in onda a partire dal 1992 (da noi dall'anno successivo), si compone di 78 episodi divisi in due stagioni.

Logo italiano della serie


La serie aveva il taglio della sitcom animata, ed era calata totalmente nel mood dei primissimi anni '90: Max è un ragazzino alla moda, amante dello skateboard e del walkman, mentre Pippo vive nell'inedita Spoonerville e ha come vicini di casa un imborghesito Pietro che ha messo su famiglia con la moglie Peg (gioco di parole con il nome originale del personaggio Peg-leg-Pete) e da cui ha avuto P.J. (Pete Jr.) e Carabina (Pistol, anche questo un gioco di parole con Pistol Pete, un altro appellativo del personaggio).

Il cast della serie (quasi) al completo


In generale la serie ebbe un buon successo in tutto il mondo, ma non riuscì ad eguagliare quelle di fine anni '80 come DuckTales e I Gummi, molto più classiche.
Per questo motivo, quando si decise di produrre un film animato conclusivo, gli stilemi della serie vennero parzialmente reinventati,
ricollocando la storia in uno scenario più classico [...]. Il look di Pippo venne totalmente rivisto per riavvicinarlo al suo design più tradizionale, personaggi come Peg, Carabina e gli animali domestici vennero tolti definitivamente di mezzo, e rimasero soltanto Pietro, P.J. e Max. (fonte: Disney Compendium)

Ne uscì un film dal sapore più maturo, classico e moderno al tempo stesso: In viaggio con Pippo (A Goofy Movie, 1995)


Un film che non potete non amare!


In realtà, però, l'idea di donare una famiglia a Pippo nasceva molti anni prima, quando nel 1951 la Disney vara la serie di corti dedicati all'uomo comune George Geef, impersonato da Pippo
o, almeno, un suo parente (un "pippide", cioè un essere appartenente alla sua stessa razza) che, nel breve volgere degli episodi, ci viene infatti mostrato nel pieno della sua quotidianità, con tanto di moglie e regolare lavoro d'ufficio. (fonte: Disney Compendium).

Pippo, cioè George Geef, cioè... noi!


Sebbene quindi in questi corti compaia una Mrs. Geef, mai mostrata in faccia, non c'è nessun collegamento diretto tra questo personaggio e la reale madre di Max, mai nominata nell'intera serie.

George Geef, la moglie e il loro figliolo, poi retconizzato come lo stesso Max 


Per fortuna in nostro soccorso negli anni sono trapelate indiscrezioni sulle idee poi scartate durante la lavorazione della serie ed in un documento ufficiale datato 14 settembre 1990 (quindi ben 2 anni prima dell'effettiva messa in onda della serie) si vedono versioni preliminari del cast: Peg in dolce attesa (di Carabina?) e Pippo accompagnato dalla sua signora (o, almeno, una proposta per tale personaggio)

La signora Pippo?


In un altro documento, invece, probabilmente anteriore a quello dell'immagine precedente, si può leggere la trama preliminare di un episodio che ci mostra come, almeno nelle prime intenzioni degli autori, il riferimento immediato per Ecco Pippo! fosse la sitcom animata simbolo dell'epoca, I Simpson.

Infatti, come si scorge nel documento seguente, la famiglia di Pippo era formata da padre amorevole ma un po' tonto (Homer-Pippo), figlio alla moda con l'animo ribelle (Bart-Max) e nonno balzano (Nonno Simpson-Nonno Pippo, idea probabilmente ripresa in un episodio di House of Mouse, dove il Nonno era... Dippy Dawg, la prima versione del nostro Pippo!) ed era piena di scenette demenziali: Nonna Pippa, per esempio, è scomparsa nel '62 durante un concerto dei Grateful Dead in cui il batterista sarebbe morto per combustione spontanea (almeno nel racconto strampalato del Nonno)!
E la Mamma? Sarebbe morta in un incidente altrettanto pippesco: caduta nel Grand Canyon dopo che Pippo le aveva detto di fare un passo indietro per scattarle una foto (con tanto di Goofy Holler per accentuare l'ilarità della scena...).



Insomma, delle idee davvero demenziali, degne più di una parodia dei Griffin che di un prodotto ufficiale Disney. Infatti queste intenzioni vennero abbandonate immediatamente e sulla questione della mamma di Max calò un velo di silenzio da lì in avanti.

E voi, cari bat-fan, conoscevate la sorte della mamma di Max? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

6 commenti:

  1. Ottimo articolo, come sempre.
    Io sapevo che era morta, e che nella serie reale c'è un piccolo riferimento a ciò, o che appunto almeno lo si faceva intuire.
    Non conoscevo invece le idee preliminari: una cosa demenzial-satirica come I Simpson, non ci sarebbe stata male ma non sarebbe stata Ecco Pippo!, quindi meglio così.
    Ma davvero il figlio di George (Junior, giusto?) è stato retconizzato come Max?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, se non ricordo male in una cassetta si vedevano Pippo e Max guardare vecchi corti (quelli con George Geef) e Max esclamava qualcosa tipo "Ehi, guarda quanto ero buffo da piccolo!"

      EDIT: VHSWD conferma questo mio ricordo! vhswd.altervista.org/i-capolavori-di-pippo/

      Elimina
  2. A dire il vero 3 annetti fa, pungolato da un quiz di Jerry Scotti, dov'era saltata fuori tale Penelope Pooch quale fidanzata di Pippo, mi ero messo a investigare (alla buona, cioè ricerche in rete con google) e avevo effettivamente trovato la possibilità di avere un Pippo vedovo della mamma di Max. Ci avevo anche fatto un resoconto su Pippo e consorti/fidanzate, reali/supposte: se interessa posso girarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gloria (Glory-Bee), Zenobia, Clarabella, Penelope Pooch, la Principessa Karlissya... senza contare le cotte da episodio, ricambiate o meno (vedi Dynamina/Hoosat ne "Il deserto del nulla" su tutte)... ma che gli fa il nostro Pippo alle donne? xD

      Cmq in alcune storie straniere, anche Pietro ha avuto una fidanzata alternativa alla nostra Trudy, la parrocchetta Chirpy Bird: https://inducks.org/character.php?c=Chirpy+Bird

      Elimina
  3. La chicca della "Trudi" alternativa me la gioco alla prossima riunione fra ex compagni di calcetto (che stupii in passato col vero nome italiano di PIppo scoperto grazie al tuo blog ). ;-)

    Solo un confronto, giusto per sfizio, se gradito: in quella ricerchetta sopra citata, ero arrivato alla conclusione che identificare Penelope "Penny" Pooch come la fidanzata di Pippo fosse un equivoco. Il personaggio (che non riuscii a trovare in INDUCKS) parrebbe essere apparso esclusivamente in una serie di oggettistica per bambine/adolescenti, contrapposta alla versione parallela maschile. Poiché in quest'ultima comparivano solo Topolino, Paperino e Pippo, e nella prima altrettanto solamente Minni, Paperina e Penny, e poiché Minni è la fidanzata di Topolino così come Paperina di Paperino, in molti conclusero che Penny (per "regola transitiva") dovesse essere quella di Pippo.

    RispondiElimina