mercoledì 5 ottobre 2022

[EDICOLA] Il Club dei Supereroi 8

Cover ad opera di Donald Soffritti


Bentornati, cari bat-fan... e scusate il ritardo!
Infatti da due settimane è uscito il nuovo numero del Club dei Supereroi, giunto al numero 8 e colpevolmente non ve ne avevo ancora parlato... cerchiamo di rimediare, allora! Via, senza indugio alcuno, eccovi l'indice:

Super Pippo Cicerone dallo spazio (testi di Anne-Marie Dester e disegni di Luciano Gatto)
Super Pippo - Super idee (testi di Francesco Artibani e disegni di Andrea Ferraris)
Super Pippo - Super gentilezza (testi di Francesco Artibani e disegni di Andrea Ferraris)
Super Pippo - Il palloncino (testi di Francesco Artibani e disegni di Andrea Ferraris)
Super Pippo piantone in confusione (testi di Gérson Luiz Borlotti Teixeira e disegni di Irineu Soares Rodrigues)
José Carioca e la scuola d'eroi (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Luiz Podavin)
Bat Carioca e la super scuola (disegni di Carlos Edgard Herrero)
Magò super Magò (disegni di Sérgio Lima)
Amelia e Maga Magò e la superbacca (disegni di Verci de Mello)
Amelia e la pozione super (testi di Ivan Saidenberg e disegni di Verci de Mello)
Amelia e l'ora dei supereroi (testi di Janet Gilbert e disegni di Miquel Pujol)
Crisis on infinite Darkwings (Prima puntata) (testi di Aaron Sparrow, Ian Brill e disegni di James Silvani)
Super Pippo e una questione di elasticità (testi di  Jaakko Seppälä e disegni di Lourdes Rueda Sala)

Anche questa volta la selezione è abbastanza varia e pesca dalle varie scuole Disney. Si inizia, ovviamente, da quella italiana con la seconda delle primissime tre storie realizzate da noi con l'alter ego del dinoccolato Pippo, a suo modo molto particolare perché, come ci spiega il curatore Davide Del Gusto nel puntuale articolo di accompagnamento, per un errore di traduzione della sceneggiatura (realizzata dalla danese Dester), il disegnatore Luciano Gatto ha ritratto un Basettoni ed un Manetta diversi da quelli classici!

I Basettoni e Manetta messicani non iscritti all'albo (semicit.)


Segue una storia dedicata al Club dei SuperEroi, la serie brasiliana eponima della testata, e poi una bilogia dedicata a Bat Carioca: in entrambe il supereroe di Villa Ammaccata decide di aprire una scuola per eroi per motivi alimentari... una curiosa variazione sullo stesso tema, trattata alla maniera ironica degli autori brasiliani!

La terza parte è invece dedicata a Magò e Amelia, le streghe Disney che, per raggiungere i loro scopi diventano... super (sapete invece quali altri personaggi Disney hanno assunto almeno per una storia i poteri di Super Pippo? Scopritelo qui!)

La sezione delle inedite si apre con un'altra storia dedicata alla fattucchiera napoletana, questa volta accompagnata da un vero supereroe, sfruttato suo malgrado per cercare di ottenere la Numero Uno di Paperone.
Segue poi il primo episodio del maxi-crossover tra Darkwing Duck e DuckTales (speriamo di vedere prima o poi l'intera serie su di una pubblicazione di maggior pregio) ed infine chiude l'albo una divertente danese in cui Super Pippo ottiene poteri alla Mister Fantastic perché decide di bollire le proprie spagnolette prima di ingollarle (una sorte simile gli è toccata qui quando invece le noccioline erano state tostate!).

Un numero in generale nella media della testata, forse un pelo inferiore al precedente: le storie sulle streghe possono sembrare un po' strane, ma divertono proprio perché rappresentano un universo coeso, in cui i paperi vivono spalla a spalla cogli abitanti (ed il supereroe!) di Topolinia.
Ad ogni modo, se avete amato i numeri precedenti, vi consiglio vivamente di non farvi sfuggire anche questo numero!

E voi, cari bat-fan, avete preso questo numero del Club dei Supereroi? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

1 commento: