mercoledì 14 settembre 2022

[CURIOSITÀ] Le orrende copertine dedicate alla Royal Family

La roba più kitsch che vedrete oggi!


Ben ritrovati, cari bat-fan!
Come avrete sicuramente sentito, dopo 70 anni di regno è scomparsa la Regina Elisabetta II del Regno Unito (1926 - 2022).

Senza dubbio, l'ultimo grande personaggio del Novecento


Proprio il lungo regno e l'enorme popolarità l'hanno resa negli anni un personaggio pop e che ha anche fatto capolino nelle pubblicazioni Disney: una su tutte l'apparizione nel finale della storia Topolino, Minni e il tesoro della corona (Pavese/Carpi, Topolino 1507 del 14 Ottobre 1984).



Ma se quello di Carpi è un omaggio di alta fattura artistica, diverso effetto ha ottenuto un'iniziativa editoriale partorita dalla Ehapa Verlag, l'editore tedesco che detiene i diritti per le pubblicazioni Disney in Germania.
Tra il 2015 e il 2022 sono stati realizzati, infatti, 7 numeri di una serie di albi a fumetti, Lustiges Taschenbuch Sonderband: Royal, dedicata proprio alla Royal Family inglese, protagonisti delle varie copertine e di alcune breve storie contenute all'interno.
E se questa scelta editoriale può sembrare abbastanza fuori luogo (dov'è finita l'annosa rivalità tra crucchi e perfida Albione?), come valutare la discutibile scelta artistica di paperizzare addirittura i reali? Non solo la ormai ex regina, ma anche il nuovo re Carlo III, principi, principini, consorti e parenti vari subiscono tutti la stessa (democratica?) sorte ad opera dell'artista Fernando Güell!







In passato ci si è dichiarato guerra per mooolto meno!


E se pensate che in fondo sono problemi confinati nella sola Germania... be', non è proprio così! Prendete l'italianissimo albo Le più belle storie reali, numero 48 della serie da biblioteca edita da Giunti Le più belle storie Disney del Febbraio 2019 e ditemi se era proprio necessario quell'occhiello per rovinare la splendida illustrazione di Andrea Freccero!

Brrr...


E voi, cari bat-fan, che ne pensate delle cover tedesche dedicate alla famiglia reale britannica? Ricordate, con più o meno affetto, altre apparizioni pop della compianta regina Elisabetta II? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. ma è proprio l'iniziativa che è assurda: una nazione straniera, tra l'altro storicamente Germania e UK si sono odiate, che tutto ad un tratto si risveglia "suddita" nell'animo... boh! Ma poi è una cosa da rotocalchi ("Le vite dei sovrani"), che c'entrano col pubblico più piccolo?

      Elimina
  2. Carlo mi fa ridere.
    Di davvero orrendo (roba da togliere il lavoro all'illustratore) è proprio l'immagine usata anche da noi come occhiello. Non ha minimamente lo stile disneyano, sembra un fake da buste sorpresa.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Quello che mi intristisce al di là della bruttissima immagine dell'occhiello, è che lo stile sia il solito simil De Rosa - simil Barks.
    In Italia per fortuna abbiamo avuto autori che non imitavano, ma cercavano di adattare i personaggi al loro stile personale, da Scarpa a Bottaro, a Del Principe, De Vita e tantissimi altri.

    RispondiElimina
  4. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA al limite della pazzia facciamogliele vedere agli inglesi. Solo i crucchi ideano tali mostruosità ahahahhahahahahahahahaha!!!
    Quella con Harry e Meghan è la presa per il culo più riuscita!

    RispondiElimina