mercoledì 17 novembre 2021

[EDICOLA] Il Club dei Supereroi 3

Solita cover da urlo di Donald Soffritti!


Bentornati, cari bat-fan!
Innanzitutto, mi scuso con tutti voi perché nell'ultimo mese non sono riuscito ad aggiornare affatto il blog (e pure la pagina FB è rimasta al buio per circa due settimane, per la prima volta in 6 anni!), essendo in attesa dell'attivazione della linea internet nella mia nuova bat-residenza... e ne avrò ancora per qualche giorno!

Nel frattempo però il mondo va avanti ed infatti è uscito già da una settimana nelle edicole dello Stivale il terzo numero de "Il Club dei Supereroi" e il curatore Francesco Gerbaldo ci presenta una selezione di storie di altissimo livello, anche se con qualche editoriale in meno rispetto al passato.

Ma procediamo con ordine ed eccovi l'indice:

Come anticipato due mesi fa, quindi, questo nuovo numero ci presenta le avventure dell'alter ego supereroistico di Zio Paperone, un instant classic del fumetto Disney, in cui si vedono all'opera anche Paperinik e Paperinika (personaggio di cui a breve leggeremo un gustoso approfondimento).

La cura nella compilazione degli indici si nota dalla ristampa anche del raro sequel brasiliano. Inoltre, chicca gradita a noi appassionati, trova spazio anche il mitico Capitan Soldone, personaggio creato da quel geniaccio di Enrico Faccini e apparso in appena una vignetta, ma subito diventato di culto!

Come si fa a non amarlo?

Per quanto riguarda il resto, troviamo anche il rarissimo esordio (così raro, che nemmeno io l'avevo mai letto!) dell'antenato di Super Pippo, il Prode Cavaliere, vissuto in un Medioevo favolistico (personaggio di cui, prima o poi, riparleremo).

Segue poi un'avventura minore di Paper Bat e un nuovo episodio del "Club dei Supereroi" propriamente detto: la squadra si sta formando e questa volta viene arruolato addirittura Bat Carioca (o José Bat, a seconda della vena dei traduttori d'epoca...)

Si ritorna così in Italia, con due brevi storie di Super Pippo per poi trovare un'altra storia, collaterale di PKNA, abbastanza rara, poiché uscita in origine solo su Disney MEGAzine e che ci introduce ad alcune storie da una tavola, le cosiddette tavole autoconclusive, di produzione olandese con protagonista proprio PK e mai viste prima in Italia (o quasi... le avevo tradotte per voi diverso tempo fa).

Chiude la selezione di inedite una lunga storia di produzione danese, scritta da Andreas Pihl (in passato autore di ottime storie psicologiche con il Vecchio Mantello), ma disegnata magistralmente dal nostro Andrea Freccero, in cui Qui, Quo e Qua diventano dei supereroi.

Insomma, a mio parere questo numero presenta un indice stratosferico, con alcune storie entrate nell'immaginario collettivo, ma anche diverse chicche che solleticano i palati più esigenti!

E voi, cari bat-fan, avete già acquistato questo nuovo numero de "Il Club dei Supereroi"? Che ne pensate? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

1 commento:

  1. Ecco la nostra recensione del volumetto. La prima storia è stata eccezionale. Il resto dell'albo un po' meno: https://comixarchive1.blogspot.com/2021/12/il-club-dei-supereroi-n-3-recensione.html

    RispondiElimina