Bentornati, cari bat-fan!
Il Natale si avvicina e il qui presente vi augura buone feste con questa storiella natalizia di Paper Bat.
Si tratta di una tavola autoconclusiva scritta da Ivan Saidenberg e disegnata da Carlos Edgard Herrero (i creatori brasiliani del personaggio), pubblicata per la prima volta in patria su O Pato Donald 1310 del 17 Dicembre 1976 e tuttora inedita in Italia.
Vi comunico inoltre che gli aggiornamenti del blog per un paio di settimane potrebbero latitare, ma potrete continuare a seguirmi sulla pagina FB gemella, dove invece continuerò a postare le vignette inedite dedicate alle feste.
Ci rivediamo a Gennaio con la ripresa della normale programmazione. Buon Natale e buone feste!
Eheh, storia classica dal sapore spigoloso anni '70.
RispondiEliminaBravo per l'adattamento, io non capisco come mai in Italia c'è ancora tanto inedito...
Moz-
i motivo sono molteplici, a cominciare dal fatto che queste storie sono arrivate con 10-15 anni di ritardo (alcune quindi non erano più pubblicabili), ma soprattutto c'è anche un forte (e tuttora persistente!) senso di superiorità da parte della redazione italiana verso le storie prodotte all'estero, giudicate come sciocchine e trascurabili (cosa che è vera, ma non capisco perché rinunciare alla visione straniera dei personaggi disney, specie quando hanno caratterizzazioni veraci!)
EliminaBeh, direi una nobile causa, quella per cui si spende PaperBat!
RispondiEliminagià, sarebbe bello se anche nei fumetti di oggi ci si ricordasse delle cause sociali...
EliminaPerfetta storia natalizia per il nostro supereroe preferito! :D
RispondiEliminasarà anche un pasticcione, ma ha un cuore grande così <3
EliminaUna storia di Paper Bat degli anni 70?!
RispondiEliminaLe prime apparizioni che io ricordi risalgono a metà anni '80, con una storia pubblicata e presentata come "Arriva Paper Bat", seguita da varie apparizioni sui Mega Almanacco di quel periodo!
sì, come ho scritto sopra al Moz, le storie di Paper Bat sono arrivate con circa 15 anni di ritardo da noi, in pieni anni '80!
EliminaQuella che ricordi è proprio l'esordio su Topolino, con il sequel di una storia mai giunta da noi (il dott. "Apollo Issao", da "pollution", inquinamento), ma il vero esordio italiano è di qualche mese prima su Mega Almanacco con "Le 12 fatiche di Paper Bat" a cui seguirono, il mese dopo, la storia delle "Origini"