martedì 8 dicembre 2020

[GENESI] Gloria, la Farfalla Purpurea

La cover di Peninha 35 (del 28 Dicembre 1983, qui in versione italianizzata), la prima in assoluto dedicata a Farfalla Purpurea


Farfalla Purpurea (Borboleta Púrpura è il nome originale portoghese), anche nota da noi come Paper-Fly in alcune traduzioni, è la versione supereroistica di Gloria. 

Gloria era stata creata da Ivan Saidenberg (soprannominato il “Guido Martina brasiliano” per l’importanza tra i Disney sudamericani e la sua enorme prolificità) su disegni di Sergio Lima in Reporter nel caos (in Brasile edita su Zé Carioca 1099 del 1 Dicembre '72, mentre la storia vedrà la luce in Italia solo su Papersera 6 del 6 Marzo 2020) per mettere alla berlina la moda hippy che all'epoca impazzava in tutto il mondo: lo svagato Paperoga non poteva avere una fidanzata più fuori di testa!

Amore a prima vista (?)


Normalizzata sia nel carattere che nel look, Gloria venne reintrodotta l’anno successivo nelle prime storie di Paper Bat come fan girl dell'eroe.

Si può essere il rivale di se stesso?


Circa 11 anni dopo, invece, si ritrova ad indossare per la prima volta i panni di Farfalla Purpurea nel Marzo del 1983 su Peninha 15 nella storia Paper bat e la Farfalla Purpurea (da noi verrà pubblicata il 15 Giugno 1986 su Topolino 1594). 
Pur essendo la storia d'esordio, non vengono narrate ne’ le origini ne’ le motivazioni per cui indossa maschera e mantello, ma risulta già attiva da qualche tempo.
Farfalla Purpurea viene ritratta come una nuova eroina coraggiosa che mette in cattiva luce con la popolazione il volenteroso, ma pasticcione, Paper Bat. 

L'irriconoscenza fatta persona!


Paperoga, per screditarla di fronte all’opinione pubblica, decide di scrivere sul suo conto un articolo negativo per il Papersera.

Paperoga pronto a scatenare il Quarto Potere!


Ma, proprio in quel momento, Farfalla Purpurea viene rapita da un mostro formatosi coi liquami industriali che vengono gettati nel Tulebug, il fiume che attraversa Paperopoli. 


Non getterò mai più cartacce in strada! Giuro!


La situazione viene risolta come sempre da Paperoga in maniera casuale, e Farfalla Purpurea, grata per il gesto, bacia Paperoga.


Love is in the air...


Più tardi, Paperoga si reca dalla fidanzata per confidarle che si è ormai innamorato della nuova arrivata (una sorta di contrappasso per quanto succedeva nelle prime storie di Paper Bat!), ma Gloria gli confida che lei è Farfalla Purpurea e anche Paperoga le rivela la sua identità segreta.

Zan-zan-zaaan! E chi lo avrebbe mai detto?


Alla fine, entrambi decidono di dimenticare il segreto del  partner, ma per errore lo spray cancella-memoria viene inalato dal solo Paperoga, per cui Farfalla Purpurea diventa l’unico altro personaggio di Paperopoli, oltre a Paperino perché gli ha fornito il costume, a conoscere la vera identità di Paper Bat.

Vola bassa, Gloria: in fin dei conti è stato Paperoga a salvare la città!


In seguito a questa amnesia, Paper Bat sviluppa nei confronti di Farfalla Purpurea forti sentimenti di rivalità, al punto da indossare i panni (femminili…) di Lilli la Libellula Lilla pur di liberarsi di lei, ovviamente senza successo.

Questi eroi moderni genderfluid...


A questa storia seguono altre 20 apparizioni in 10 anni, tra cui la parentesi in cui si affilia al "Club dei Super Eroi"una serie che si dipana tra il 1986 e l'87.

Chiara parodia in salsa disney della "Justice League of America", Farfalla Purpurea ne è un membro fondatore assieme agli altri supereroi del Calisota: Paperinik, Paperinika, Paper Bat, Super Pippo, Super Gilberto e Vespa Vermiglia.


I SuperEroi in seduta plenaria compresi... i baffettoni di Basettoni!


Alle elezioni per scegliere il presidente del Club, lei vota per Vespa Vermiglia, come quasi tutti gli altri membri (solo Paper Bat vota per se stesso, mentre Vespa indica Basettoni). 

La democrazia ha vinto!


Ha un debole per le telenovelas (alcuni titoli che segue: Dov’eri e Cuori nella giungla) come tutte le donne degli anni ’80, periodo in cui vengono scritte le storie di Farfalla Purpurea, e il suo attore preferito è Narciso Latorrada, ma non disdegna altri bellissimi del piccolo schermo come Toni Gallo e Francisco Rojo.


Ognuno ha i suoi idoli...


Esattamente come il suo rivale Paper Bat, sebbene ufficialmente fidanzata, non riesce a resistere al fascino del sesso opposto, cosa che si tramuta in grossi problemi per loro due (ma grosse risate per noi!) quando si scontrano con furfanti che non esitano ad utilizzare il loro sex appeal. 

... e le sue debolezze!


Sebbene la loro provenienza non sia mai stata esplicitata, i suoi gadget sono versioni potenziate di quelli che Archimede costruisce per Paper Bat: si muove appesa ad una farfalla-corda volante, comunica con la polizia con un farfallofono, utilizza un farfalloscopio per ascoltare le conversazioni in lontananza e ha anche un farfa-localizzatore computerizzato esattamente come Paper Bat ha la bat-corda, il bat-telefono o il bat-fiutatore (perennemente raffreddato!).



Una selezione di farfa-gadget...


A causa della chiusura della scuola brasiliana, in seguito alla diffusa crisi editoriale che ha colpito il paese carioca, non si sono viste ulteriori storie con Farfalla Purpurea dopo il 1995 (ma la storia era stata scritta nel ’92), per cui il suo status attuale è purtroppo sconosciuto, non essendo mai stata ripresa da autori italiani, nemmeno in occasione della miniserie Ultra-Heroes.

E voi, cari bat-fan, conoscevate Gloria ed il suo alter ego Farfalla Purpurea? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto!

10 commenti:

  1. Ho sempre adorato il personaggio di Gloria (la metà intelligente di Paperoga :D) e riso per la rivalità tra i due alter ego super-eroistici (che poi la rivalità era solo sentita da PaperBat).
    Vespa Vermiglia, idolo! Mi ricordo benissimo quella storia delle elezioni del presidente del club :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Vespa dovrò parlare prima o poi... purtroppo non c’è nessun articolo critico in giro e non riesco a capire cosa doveva essere nelle intenzioni degli autori! Sarà uno degli ultimi che tratterò!

      Elimina
  2. Io ricordo qualche storia degli anni '80..è un peccato che il personaggio di Gloria non sia più sfruttato, dato che hanno ritirato fuori Malachia, Newton Pitagorico e altri potrebbero "rispolverare" anche lei! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gloria e Pennino avrebbero un potenziale infinito in storie italiane... chissà che dopo Newton non si ripeschi anche loro!

      Elimina
  3. Complimenti per questo esauriente excursus.
    E mi viene in mente: non è che non può essere usata per una questione di diritti o simili?
    Infatti, assurdo che non sia stata ficcata dentro gli Ultra-Heroes...
    Io la ripescherei, visto che c'è pure questo accenno di labile continuity con la storia dello spray che su di lei non ha funzionato.
    Lilli la Libellula Lilla, però VINCE SU TUTTO e vorrei una serie su di le---lui!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Lilli la Libellula Lilla" la trovi sulla pagina FB, l'ho recuperata e tradotta io perché era una storia troppo bella (e, purtroppo, impubblicabile oggi) per rimanere confinata al solo Brasile!

      Elimina
  4. Credo di aver letto solo una storia in vita mia in cui compariva Farfalla Purpurea. Peccato, perché mi sembra un personaggio bellissimo e divertentissimo, come se non più di Paper-Bat! :)
    Ogni tanto - leggendo il tuo blog: sempre! - mi spiace di non essere un Disneyano "di ferro", quante cose meravigliose mi sono perso...
    Un caro saluto e complimenti per l'articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcune non le puoi conoscere perché mai arrivate ufficialmente in Italia (ho tradotto un centinaio di storie inedite del solo Paper Bat, pubblicate negli ultimi 4 anni sulla mia pagina Facebook)... per il resto, ho aperto il blog (e prima ancora la pagina FB) proprio per fare informazione su storie e personaggi troppo spesso bistrattati!

      E comunque, non è mai troppo tardi per riprendere il topo!

      Elimina
  5. Era un ottimo personaggio (sia come Gloria che come Farfalla Purpurea), ed è un peccato che non venga trattato dagli autori italiani. Personalmente, a me piacevano molto anche Vespa Vermiglia (grandissimo come leader del gruppo) e Super Gilberto. Colgo l'occasione per chiederti se pubblicherai in italiano (ovviamente oltre a Paper Bat) anche tutte le storie di:
    - Farfalla Purpurea;
    - Vespa Vermiglia;
    - Super Gilberto;
    - Bat Carioca;
    - Il Club dei Super Eroi.
    Grazie in anticipo nella speranza che anche i nostri autori recuperino questi personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di Bat Carioca, Paper Bat, Farfalla Purpurea e Club dei Super Eroi ho finito le traduzioni di TUTTE le loro storie mai giunte prima in Italia (anche se non ho la totalità delle loro storie: qualche vecchio Mega Almanacco purtroppo ancora manca alla mia collezione!).

      degli altri citati non ho raggiunto (ancora) il 100%, ma buona parte delle storie più significative! E poi ci sono altre serie che ho curato (tipo "I Bassotti nella storia", le "Fethry's Parodies" e "La banda di Paperetta Yè-Yè", di cui ho dovuto revisionare anche le storie in effetti già edite in Italia perché non c'era uniformità di nomi e... sesso dei personaggi!)

      Elimina