mercoledì 22 dicembre 2021

[STORIE] Canto di Natale di Topolino

Una piccola strenna inattesa!


Bentornati, cari bat-fan!
Il Canto di Natale di Topolino è senza dubbio la più celebre trasposizione animata dell'omonimo racconto di Charles Dickens.

Frontespizio della prima edizione del 1843


Rilasciato nelle sale nel 1983, ma basato su di una riduzione nel formato "fiaba sonora" del '74 realizzata da Alan Young che da allora diventa proprio la voce di Zio Paperone, questo mediometraggio ha rappresentato il ritorno in animazione degli standard characters dopo circa tre decenni di pausa, fino ad acquisire al giorno d'oggi lo status di programma cult dei palinsesti televisivi di ogni Vigilia di Natale ad ogni latitudine.

Locandina originale del mediometraggio animato


Il primo adattamento a fumetti è stato pubblicato su 12 tavole domenicali per i quotidiani statunitensi a partire dal dicembre 1982, attualmente inedito in Italia.

Tavola originale realizzata da Dick Moore su testi di Carl Fallberg


Nel 1985 in Germania ne è stata realizzata una seconda versione per il formato comic book, ad opera di autori ignoti, anche questa ad oggi inedita in via ufficiale in Italia.

Come potete notare, ho tradotto l'intero volume, cover inclusa!


Attualmente in libreria potete trovare la versione in formato di raccontino illustrato nel volume edito da Giunti, che presenta una vicenda molto edulcorata: si noti, su tutte, la mancanza dell'invocazione a Dio nella chiusura, sostituito da un normalissimo "Buon Natale a tutti!"

La versione attualmente in vendita...


Al contrario, in fase di traduzione ho cercato di attenermi il più possibile al copione italiano del mediometraggio animato, realizzato dall'adattatore di fiducia della Disney dell'epoca, Roberto De Leonardis, a cui dedico idealmente questo lavoro.























E voi, cari bat-fan, conoscevate questo adattamento a fumetti del celebre mediometraggio? Che ne pensate? Fatemi sapere la vostra con un bat-commento qui sotto.
Nel frattempo, vi auguro di passare un Felice Natale!

4 commenti:

  1. Mamma mia che bel regalo ci hai fatto.
    Davvero.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego, era assurdo che una chicca del genere rimanesse inedita da noi, perciò ho rimediato :D

      Elimina
  2. Grazie per questo bellissimo pensiero, è il mio film di Natale preferito.
    E un "Bah! Bubbole!" a tutti voi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche il mio preferito: da piccolo quella VHS l'ho letteralmente consumata a furia di vederla!
      un "Bah! Bubbole!" vale per tutte le occasioni :D

      Elimina