mercoledì 9 giugno 2021

[APPROFONDIMENTI] Storia e Gloria di Della Papera (prima parte: infanzia)



(AVVERTENZA: questo articolo è interamente frutto dell’ingegno dell’autore che l’ha redatto. Ho cercato di creare una narrazione unica delle avventure di Della, piegando alle mie esigenze piccoli particolari di storie di diversi artisti succedutisi in oltre 80 anni di vita editoriale, cercando di arrivare ad una verità sincretistica.)

Benvenuti, cari bat-fans!
Nell'universo fumettistico Disney "esiste un personaggio che non esiste", una sorta di elefante nella stanza che spesso si preferisce evitare di citare nei media ufficiali perché creerebbe solo problemi: Della Papera, la gemella di Paperino e madre dei gemelli Qui, Quo e Qua!
Bene, oggi noi del bat-rifugio cercheremo di ricostruire la sua biografia, mettendo insieme vari pezzi tratti da storie pubblicate in oltre 80 anni!

Della Papera (Della Duck in originale) nasce il 9 Giugno (oh, be'... è anche il SUO compleanno, no?) assieme al gemello Paolino Paperino (Donald Fauntleroy Duck), figli di Ortensia de’ Paperoni (Hortense McDuck) e Quackmore Papero (Quackmore Duck).
I due trascorrono i primi anni della loro infanzia prevalentemente in una casa alla periferia di Paperopoli assieme ai loro genitori, i quali in quel periodo gestiscono “il cuore dell’impero” de’ Paperoni, mentre il ricco magnate è in giro per il mondo per consolidare la propria ricchezza.

Sono anni felici, durante i quali i due paperotti scoprono il mondo e giocano, dimostrandosi subito molto attivi e curiosi, tanto che, in ordine sparso, si cimentano con:

Lezioni di ballo

Badminton

Le figure di corda

Le trottole

I puzzle


In inverno, invece, praticano sport tipici stagionali, in compagnia degli amichetti appena conosciuti, come Archimede Pitagorico (Gyro Gearloose) e il cugino Gastone Paperone (Gladstone Gander):

Pattinaggio

Slittino

Ogni tanto la famigliola si concede anche qualche viaggio di piacere, come:

Una settimana bianca

Un viaggio a Parigi

Inoltre i due gemelli non disdegnano di fare visita dalla Nonna, in quel di Quack Town, dove fanno la conoscenza di loro cugino Ciccio dell’Oca (Gus Goose):



A 6 anni vengono iscritti alla scuola elementare di Paperopoli e Della e Paperino finiscono nella classe della maestra Donnolis, dove Paperino si fa “apprezzare” per il suo senso dell’umorismo.



Al contrario Della, come ricorderà anni dopo il fratello, “era la ragazza più forte e coraggiosa di tutta Paperopoli!” e con le idee molto chiare su cosa fare da grande:


Della a scuola conosce anche Paperina (Daisy Duck) e la presenterà al fratello alla festa per il suo compleanno, ma Paperino si dichiarerà solo anni dopo, al liceo.



Come tutti i bambini, partecipano a riti tipici dei ragazzini della loro età:

Dolcetto o scherzetto ad Halloween

Una cattivissima caccia alle uova per Pasqua


È proprio in questo periodo che nasce quindi l’odiato soprannome di Anatrella (Dumbella), affibbiatole da Paperino che non ci sta a passare per il più scarso dei due.

Nello stesso periodo conoscono il loro ricco zio Paperon de’ Paperoni (Scrooge McDuck), finalmente tornato a Paperopoli dopo essere diventato il più ricco del mondo:




L’incontro non è dei più felici, ma Paperone si affeziona comunque ai suoi nipotini, tanto da fare loro delle visite, ovviamente all’insaputa dei loro genitori con cui ha litigato,


con l’intento di iniziarli all'attività finanziaria, forse in vista del giorno nel quale raccoglieranno la sua eredità.



Lezione che i gemelli apprendono molto bene, come quando aprono un autolavaggio e non si fanno prendere per il… becco dal vicino che intendeva truffarli!


Sono o non sono i degni nipoti del papero più ricco del mondo?

Nonostante i tanti bei momenti passati assieme, ad un certo punto succede qualcosa che porta i gemelli a dividersi. Si può ipotizzare che i genitori, licenziati da Paperone, debbano emigrare in cerca di lavoro e portano con loro Della, mentre Paperino, più legato a Paperopoli, si trasferisce definitivamente in campagna da Nonna Papera, dove completa le scuole elementari (anni in cui si svolgerebbero le avventure di Paperino Paperotto).



Nella prossima puntata: l'adolescenza e gli anni del liceo!

5 commenti:

  1. Non conoscevo NIENTE di tutto questo. Pensavo che Paperino fosse un trovatello raccattato da Paperone Grandma, forse mentre ancora era nell'uovo!
    Peyton Place, Dallas, Dinasty, Beautiful ... gli fanno un baffo a Duckburg!
    Già ho intuito faide familiari, rovesci di fortuna (Paperino era un bambino RICCO!), incomprensioni ...
    Che fine hanno fatto i genitori di Donald e Della? Chi ha diviso i fratellini e perché? Come "nascono" Qui Quo e Qua? Come fa Paperino a non odiare lo zio?
    Lo si saprà nel Bat-rifugio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ah! Quella storia di ZP e Nonna Papera (fratelli!) esiste ed è di Rota. Diciamo che è stato un primo timido tentativo di spiegare perché Paperino non ha genitori e come è finito con suo zio, senza impelagarsi troppo in discussioni filologiche.
      https://inducks.org/story.php?c=I+HBP+++1-1

      Dei genitori di Della e Paperino ti posso anticipare che non si sa niente di preciso, non vengono più nominati. Ma nelle prossime puntate scopriremo di più su adolescenza e età adulta di Della!

      Elimina
  2. Ottimo articolo, badboy.
    Veramente, ricostruzione impeccabile che dovrebbero ufficializzare.
    Che poi, per me sarebbe ora che Della tornasse in pianta stabile, come successo in DuckTales... aspetto il seguito *___*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Questo è stato il primo articolo che ho scritto, prima ancora di aprire il blog xD Immagino che si noti che è un po' diverso dal resto degli articoli

      secondo me una "Della a Paperopoli" non funzionerebbe: avrebbe senso in una serie tv con le puntate indirizzate da uno showrunner, ma sul settimanale si vedono storie di continuo con pochissima gestione dall'alto (d'altronde, quando produci 300 storie l'anno, non puoi supervisionare alcunché)

      Elimina
    2. Vero, però potrebbe apparire come personaggio saltuario ma... "che c'è", tipo per dire il paperetto paraplegico di Area 15.

      Moz-

      Elimina